Ricerca

Ahsoka Tano

ahsoka_tanoAhsoka Tano è uno dei personaggi del film animato Star Wars: The Clone Wars. Si tratta di una ragazza di 14 anni appartenente al popolo Togruta.
Goerge Lucas ha voluto che il carattere di questo personaggio prendesse spunto dagli aspetti più ribelli e testardi di Anakin Skywalker in L’attacco dei Cloni.
Ahsoka è la giovane Padawan di Anakin: con questo incarico il jedi si confronta con una sorta di ruolo paterno, divenendo quindi più maturo e cauto e migliorando anche i suoi rapporti con il suo mentore Obi-Wan Kenobi.
Sulla base dell’esperienza maturata nel crescere due figlie, Lucas decise di affidare ad Anakin una giovane apprendista, piuttosto che un ragazzo.
Ahsoka Tano dopo essere stata scoperta dal jedi master Plo Kloon, viene portata al Tempio per essere educata come padawan. Yoda decide di affidarla ad Anakin al fine di sviluppare in lui il senso della responsabilità. Nel frattempo esplode la Guerra dei Cloni nella Galassia.
Ahsoka manifesta lo stesso carattere avventato e ribelle del suo giovane maestro e inizia a rivolgersi a lui con aria spavalda e fin troppo informale, chiamandolo ad esempio “Sky Guy”. Anakin la ricambia con il nomignolo “Snippy”.
Ahsoka entra in scena in modo particolare: viene inviata da Yoda ad Anakin e ad Obi-Wan. Il giovane all’inizio pensa che si tratta della nuova padawan del suo mentore ma scopre ben presto che sarà invece lui a doversene occupare. Più tardi si scopre che i due maestri jedi hanno architettato la finta confusione su chi dovesse occuparsi della ragazza in modo tale da spingerla verso Anakin constringendo così il jedi a diventare più responsabile e a rinunciare alla sua spericolatezza.
Ahsoka si guadagna la fiducia e il rispetto del suo giovane maestro in un pericolosa missione per distruggere il generatore dello scudo del movimento Separatista.
La padawan successivamente aiuta Anakin nella ricerca del bambino di Jabba The Hutt. Il jedi finisce con l’affezionarsi molto alla ragazza dal carattere impetuoso e pungente, e arriva a fuggire da un duello con il Conte Dooku perché la ritiene in pericolo.
I due ragazzi, ormai affiatatissimi, affrontano anche il Generale Grievous distruggendo la sua nave armata a cannoni ionici; nella successiva missione si trovano a recuperare R2-D2 dalla mani dei Separatisti
Ahsoka insieme a Obi-Wan, Anakin e Plo Kloon viene chiamata a sconfiggere i Separatisti su Felucia. Qui però disobbedisce agli ordini ricevuti e viene punita: si trova costretta a collaborare con i jedi guardiani degli archivi.
Successivamente il cacciatore di taglie Cad Bane ruba un holocron così Anakin e la sua padawan vengono inviati a recuperarlo: Ahsoka insegue avventatamente Bane, viene catturata e rinchiusa in un campo di forza. Anakin riesce a salvarla, ma Bane fugge. Il Consiglio, con l’aiuto dell’intuito dei due ragazzi, viene a conoscenze dei loschi piani dell’uomo, cioè rapire bambini dotati di Forza e condurli su Mustafar. I due giovani jedi si dirigono quindi sul pianeta lavico e salvano i bambini.