Ricerca

Asus

Bith

La specie di umanoidi Bith è caratterizzata dal cranio di grandi dimensioni, rotondo ed enorme, gli occhi senza palpebre, e sotto la loro bocche piccole hanno delle pieghe della pelle che rendono rugoso la parte inferiore del loro volto carnoso. Si trovano in tutta la galassia durante il periodo della Repubblica Galattica.
I Bith sono una popolazione craniopoide molto avanzate che ha origine dal pianeta VII Clak'dor, nel sistema Colu, settore Mayagil. I Bith sono così evoluta come razza che i loro predecessori ancestrali sono impossibili da determinare. I Bith sono diventati completamente dipendenti dalla tecnologia, avendo da tempo perso tutti i loro tratti animaleschi e tutti gli istinti. Nei Bith si sono atrofizzati i sensi di aggressione, concentrando le loro energie in arte, musica e tecnologia.
Gli organi riproduttivi del Bith sono atrofizzati e sono inutili. La riproduzione dei Bith è gestita attraverso la tecnologia. I futuri genitori donano dei loro campioni di DNA per un accoppiamento assistitto da un Computer Service, che utilizza quindi un programma complesso computer per produrre un CP, un modello del bambino, mostrando ciò che potrebbe diventare il bambino se si desse seguito alla procedura di accoppiamento. I Bith decidono quale modello di bambino "creare", e il sistema computerizzato nell'arco di un anno sviluppa la prole fornendo un bambino ai genitori Bith.
Il Bith si sono evoluti andando oltre il bisogno di sonno di routine, sviluppando quindi una certa resistenza alla stanchezza. Le pieghe dell'epidermide intorno alla bocca raccogliere molecole per l'analisi olfattiva. I Bith hanno un polmone singolo, che trae l'ossigeno, divide ogni molecola del gas necessario, ed espelle il gas di scarico attraverso la pelle. La vista Bith è molto avanzata, hanno la capacità di concentrarsi su dettagli microscopici. Il loro senso dell'udito è così acuto che percepiscono le qualità timbriche del suono in modo molto simile a come altre specie percepiscono i colori. Per questo i musicisti Bith sono noti per il loro virtuosismo e la complessità dei loro  arrangiamenti musicali.
Secoli fa ci fu un conflitto quando due città Bith, Nozho e Weogar, entrarono in competizione per un brevetto su un Stardrive. Il risultato finale del conflitto fu una guerra biologica che ha distrutto il 90 per cento della popolazione Nozho, e trasformato il mondo del giardino Clak'dor VII in un deserto pieno di mostri. La guerra ha paralizzato i loro centri tecnologici, e i Bith dovettero ricorrere a dispositivi importati per aiutare a sostenere la loro società. I Bith chiusero ermeticamente le loro città, e si ritirarono dal loro piante sempre più selvaggio.
Durante la crisi Separatista, i Bith tentarono di rimanere neutrale ai conflitti di scissione della galassia. Mentre sempre più vicini ai sistemi secessionisti, i Bith sono stati poi convinti a sostenere i separatisti nella loro causa.