Ricerca

Bothan

I Bothan sono una specie aliena alleata con la Ribellione. Essi servono come specialisti dell'informazione, usando le loro spie altamente addestrate per raccogliere i dati vitali per l'esito della Guerra Civile Galattica. Molte spie Bothan sono morte per fornire dati riguardanti la seconda Morte Nera per l'Alleanza, poco prima della Battaglia di Endor.
I Bothan sono una specie umanoide caratterizzata da corporatura tozza e il volto coperto da una folta pelliccia. La pelliccia si comporta come un indicatore emozionale: ovvero stati d'animo diversi scatenano diverse reazioni, come l'increspatura del pelo.
I Bothan provengono da Bothawui, un pianeta cosmopolita risparmiato dalla Guerra Civile Galattica per la sua neutralità. I Bothan hanno anche numerose colonie sparse in tutto la loro zona di origine, come il pianeta Kothlis.
I Bothan sono organizzati in clan familiari, e un apostrofo nel loro cognome separa il loro nome della famiglia con il nome del loro clan. Per esempio, Borsk Fey'lya dove Alya è il clan. La famiglia è molto importante per I Bothan, e la lealtà verso il clan è di primaria importanza; I Bothan mostrano con molto orgoglio i loro sigilli del clan. La Politica Bothanica è noto per la sottile manovre e le poco leali pugnalate alle spalle. Nonostante i Bothan non siano un popolo violento, la loro abilità come assassini sono senza pari.
I Bothan sono rinomati per la loro raccolta di informazioni tecniche. Da oltre 300 anni questi alieni hanno coltivato una vasta rete di operatori dedicati alla raccolta di dati utili. La rete di spiongaggio Bothan è rimasta indipendente durante la Guerra Civile Galattica. Almeno, lo ha fatto in superficie. Gran parte delle informazioni raccolte sono state dirottato verso l'Alleanza, ma anche l'Impero e le organizzazioni criminali hanno approfittato dei servizi dei Bothan.
E' stata la rete di spiongaggio Bothan che ha catturato i piani per la seconda Morte Nera, poco prima della storica Battaglia di Endor. Due dozzine di piloti Bothan e di cannonieri della Rosa Blu hanno perso la vita nel raid imperiale trasporto Suprosa.
La propensione dei Bothan per la disonestà e l'inganno ha segnato in modo negativo la percezione degli altri popoli su di loro. Molti li accusano apertamente di essere coinvolit nella trappola imperiale di Endor. Quando è stato rivelato che i Bothan sono stati complici nella distruzione del pianeta Caamas, ci fu un grande tumulto che richiedeva che gli alieni dal lungo pelo fossero assicurati alla giustizia. Questo polverone politico ha minacciato di dividere la Nuova Repubblica, ma alla fine le posizioni più moderate hanno avuto la meglio.
Ora, la Nuova Repubblica è guidata da un Capo di Stato Bothanica, Borsk Fey'lya. Un membro da tempo del consiglio interno della Nuova Repubblica, Fey'lya sostiene di avere a cuore gli interessi della Nuova Repubblica. Ma le vecchie abitudini sono dure a morire presso i Bothan, e Fey'lya e il suo staff spendono molta energia più nel proteggere il loro posto di guida dello stato piuttosto che nel cercare di distendere la crisi Yuuzhan Vong che lacera la galassia.