Ricerca

Presentazione del film - Star Wars I: La Minaccia Fantasma

Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma è un film di fantascienza del 1999 scritto e diretto da George Lucas. Si tratta del IV film Star Wars in senso cronologico, ma è in realtà il primo di tutta la saga.

La storia ruota intorno alle figure dei cavalieri jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi che fuggono dal pianeta Naboo con la Regina Amidala con la speranza di porre fine ad alcune dispute commerciali. Lungo la strada, la navetta spaziale si ferma per alcune riparazioni sul pianeta Tatooine dove i jedi incontrano Anakin Skywalker, un giovane schiavo che manifesta una forte attitudine alla Forza. Nel corso delle vicende va affacciandosi il misterioso potere dei Sith.

Lucas decise di dare il via ai tre prequel nel momento in cui la tecnologia raggiunge un livello tale da consentirgli di realizzare tutto quello che aveva immaginato per l’antefatto della grande saga di Star Wars.

Le scenografie sono state realizzate in vari posti, come il deserto della Tunisia: molte scene comunque sono state interamente girate con l'ausilio della computer graphic.

'La minaccia fantasma' nasce 16 anni dopo 'Il ritorno dell Jedi': il suo arrivo sugli schermi di tutto il mondo fu accompagnato da un grande battage pubblicitario. Le recensioni furono contrastanti, si lodarono in modo particolare gli effetti speciali ma fu criticata la caratterizzazione dei personaggi e la storia. Nonostante tutto il film incassò 924,3 milioni di dollari diventando il 9° film nella classifica mondiale delle pellicole con il più alto guadagno di tutti i tempi.