Ricerca

Presentazione del film - Star Wars III: La Vendetta dei Sith

Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith è un film del 2005 scritto e diretto da George Lucas. E’ il sesto ed ultimo di tutta la saga Star Wars, e il terzo della trilogia prodotta più recentemente.

Il film si sviluppa tre anni dopo l’inizio della Guerra dei Cloni: i nobili Cavalieri Jedi stanno diffondendo in tutta la galassia l’arma dei cloni contro le forze separatiste. Il maestro jedi Obi-Wan Kenobi e il suo apprendista Anakin Skywalker vengono incaricati di eliminare il diabolico Generale Grievous. L’amicizia tra Anakin e il Cancelliere Palpatine suscita i sospetti del Consiglio dei Jedi e fa emergere agli occhi del giovane cavaliere la pericolosità del suo stesso potere.

Il film esce nelle sale nel 2005 e viene accolto favorevolmente da esperti e pubblico, specialmente in considerazione delle critiche contrastanti che ricevettero invece i due precedenti prequel. Nel primo week end di uscita il film ebbe un’affluenza record ai botteghini e in totale incassò 848 milioni di dollari, divenendo così la seconda pellicola col maggiore incasso di tutta la saga. Nel 2005, nella classifica dei film con il maggior introito, risulta essere il secondo dopo Harry Potter e il calice di fuoco.