Ricerca

Asus

Presentazione del film - Star Wars IV: Una Nuova Speranza

"Star Wars episodio IV: Una Nuova Speranza", originariamente chiamato semplicemente "Star Wars" (in Italia "Guerre Stellari), e' un film americano del 1977. scritto e diretto da George Lucas, e' il primo dei 6 film della saga star wars, composta da altri due sequel e tre prequel più recenti in cui viene dato spazio alla formazione del personaggio di Darth Vader (Dart Fener nella versione italiana).
"Star Wars episodio IV Una Nuova Speranza" e' uno dei film che ha avuto più successo della storia del cinema.
La storia si svolge in una galassia lontana e racconta di un gruppo di combattenti conosciuti come l'alleanza ribelle che mira a distruggere la Morte Nera, la stazione spaziale del crudele Impero Galattico. Nella storia è centrale il personaggio di Luke Skywalker, catapultato nelle vicende galattiche dopo aver acquistato due droidi che posseggono in memoria le mappe della struttura della Morte Nera. Subentrerà al fianco di Luke, il maestro jedi Obi-Wan Kenobi, nel corso della missione di salvataggio della principessa Leia (Leila nella versione italiana) e della consegna delle mappe alla base segreta dei ribelli.
Il film nasce nel 1973 ed è stato ispirato da pellicole come Flash Gordon e dai samurai di Akira Kurosawa. Gli incassi furono mirabolanti per l'epoca: 460 milioni di dollari in patria e 337 nel mondo, contro gli 11 milioni spesi nella produzione. Dieci le nomination agli Academy Awards, tra cui quella per miglior attore co-protagonista per Alex Guinness e quella per miglior film. Nel corso degli anni il film ha subito diverse modifiche e masterizzazioni fino alla creazione di nuove scene con effetti speciali più moderni.