Ricerca

Darth Maul

Darth-MaulDarth Maul è il principale antagonista malvagio di Star Wars Episode I: La minaccia fantasma. E’ interpretato dall’attore Ray Park, mentre la sua voce è di Peter Serafinowicz: è il primo apprendista del Sith Darth Sidious e viene ucciso da Obi-Wan Kenobi. L’originale aspetto di questo personaggio è stato concepito dall’artista di Ian McCaig sulle indicazione di George Lucas secondo il quale Maul avrebbe dovuto rappresentare “una figura proveniente dai peggiori incubi”.

McCaig si è così ispirato nel creare i caratteristici disegni del personaggio alle ‘macchie’ del famoso test di Rorsachach e ai disegni delle tribù africane. Inizialmente sulla testa avrebbero dovuto esserci anche delle piume, come in un totem, ma il capo del team che si occupava degli effetti speciali per le creature aliene ha preferito optare per dei piccoli corni. Altro cambiamento fu fatto per il corpo: da un asciutto e muscoloso fisico si è passati alla tonaca, stile Samurai per facilitare i movimenti durante i duelli con spada laser.
Darth Maul diviene un guerriero Sith dopo aver ricevuto l’insegnamento jedi da Darth Sidious, in giovane età. Durante questo passaggio decide di coprire il suo corpo di tatuaggi: si dedica così alle missioni più terribili per il suo maestro. In Episodio I Darth Sidious lo invia a catturare la regina Padmé Amidala e ad uccidere i due cavalieri jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi. Maul però fallisce questa missione su Tattoine. Successivamente però, durante un nuovo brutale duello Darth Maul utilizzando una spada laser con doppia lama riesce ad uccidere Qui-Gon Jinn: interviene però Obi-Wan che colpisce a morte Darth Maul.

Film in cui compare:
1. Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma