Ricerca

Generale Grievous

general-griveousIl Generale Grievous è uno degli antagonisti malvagi della nuova trilogia di Star Wars. Nei film originali il personaggio è doppiato da Matthew Wood. Il team di George Lucas nel creare Grievous, ha scelto di dar vita ad un antagonista che in qualche modo profetizzasse il futuro di Anakin Skywalker: un cyborg con il respiro affannoso e la vocazione al male.
In origine era un Kaleesh, un signore della guerra che aiuta il suo popolo nel corso di un conflitto armato: nonostante le vittorie egli nutre molta rabbia nei confronti dei cavalieri jedi a causa del rifiuto da parte dell’ordine di avviarlo all’addestramento perché non in possesso della Forza. I Kaleesh successivamente attaccano gli Huk i quali si rivolgono alla Repubblica Galattica per avere aiuto: i jedi corrono in soccorso e applicano diverse sanzioni agli aggressori. Grievous nel corso delle trattative rimane gravemente ferito a causa di un attentato segretamente ordito da Dooku. Su Geonosis il Generale viene sottoposto ad un’operazione e diviene un cyborg : su ordine di Dooku il suo temperamneto e le sue abilità vengono alterate per farne una macchina da guerra più efficace. Grievous diviene così il Supremo Comandante dell’armata dei droidi. La maschera indossata dal Generale è quella del suo popolo Kaleesh, egli tenta così di mantenere un legame seppur flebile col suo passato.
Il Generale è in grado di contrapporsi ai cavalieri jedi in modo efficace grazie alla sua maestria nel gestire più spade laser contemporaneamente.
Grievous ha il suo primo confronto con i jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker: dopo un combattimento acrobatico sulle navi, i due fuggono inseguiti dal Generale e dai suoi droidi. L’inseguimento però si interrompe Grievous ha un duro litigio con Dooku.
Durante le Guerre dei Cloni i due rapiscono il Cancelliere Palpatine e lo tengono in ostaggio. Si verifica uno scontro contro il maestro jedi Mace Windu che sfruttando la Forza schiaccia le parti metalliche di Grievous aggravando il suo problema di respirazione, un difetto derivante dall’operazione subita.
Il Generale diviene la Testa di Stato dei Separatisti in seguito alla morte di Dooku. Su Utapau Kenobi sfida Grievous che mette in atto il suo attacco più potente: impugna quattro spade laser con le sue braccia. Obi-Wan ha pero la meglio, grazie anche all’indebolimento subito dal Generale nello scontro con Windu.

Film in cui compare:
1. Satr Wars Episodio II: L’Attacco dei Cloni
2. Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith