PostHeaderIconPadmé Amidala

Enciclopedia - I Personaggi

padme1Padmé Naberrie, meglio conosciuta come Padmé Amidala è uno dei personaggi creati da George Lucas per la sua saga fantascientifica Star Wars. Padmé appare nel film Star Wars Episode I: La Minaccia Fantasma (1999) nel ruolo della giovane regina del pianeta Naboo. Nel successivo prequel, la donna diverrà senatrice presso il Senato Galattico in rappresentanza del suo popolo. Amidala è la protagonista nella miniserie Star Wars: Clone Wars (2003-2005), e di alcuni libri che ruotano attorno a Guerre Stellari.
Padmé diverrà la moglie del giovane cavaliere jedi Anakin Skywalker, dalla coppia nasceranno Luke Skywalker e la principessa Leila Organa.


Nata in un villaggio di montagna su Naboo 46 anni prima di Star Wars Episode IV: Una nuova speranza (1977), Padmé Naberrie diverrà la regina Amidala e poi senatrice nella Repubblica Galattica.
Il personaggio di Amidala, nlla bozza iniziale di Star Wars negli anni ’70, non era stato ben delineato. Solo nel Ritorno dello Jedi (1983), questa figura viene citata, ma il suo pieno sviluppo arriva solo con la trilogia prequel tra il 1999 e il 2005. Il personaggio è interpretato dall’attrice Natalie Portman, che indossa durante tutti e tre i film una serie di elaborati abiti ideati dalla stilista Trisha Biggar.
Nel film del 1983, Il ritorno dello Jedi, si fa riferimento alla madre di Luke e Leila, ma il suo nome non viene pronunciato. I due ragazzi parlano della loro madre: Luke non ha alcun ricordo ma Leila rievoca immagini e sensazioni della donna, morta però quando lei era molto piccola.
padme2In La Minaccia Fantasma, ambientato 32 anni prima, Padmé è introdotta nella storia come la quattordicenne regina di Naboo.
In L’attacco dei Cloni (2002), ambientato 10 anni dopo La Minaccia Fantasma, Amidala è una giovane senatrice nel Senato Galattico. Nel corso del secondo capitolo nasce l’amore con Anakin Skywalker. Nel terzo capitolo, La Vendetta dei Sith, si svolge la parte più drammatica. Padmé resta incinta mentre Anakin cede al lato oscuro della Forza, diventando l’oscuro e temuto personaggio Darth Fener.

Caratteristiche
Amidala è una ragazza molto bella e luminosa, che dimostra una grande attenzione alle popolazioni più svantaggiate della galassia. La sua infanzia e la sua adolescenza vengono sacrificate alla causa pubblica del suo pianeta.
Nel film L’attacco dei Cloni, sua sorella Sola Naberrie le dice “Sei così legata alle tue responsabilità che non lasci il minimo spazio ai tuoi desideri”.
Padmé si serve della diplomazia per risolvere le questioni, appare spesso come una pacifista anche se sa essere più aggressiva e decisa a seconda delle circostanze.

Film in cui appare:
1.    Star Wars Episode I: La Minaccia Fantasma
2.    Star Wars Episode II: L'Attacco dei Cloni
3.    Star Wars Episode III: La Vendetta dei Sith



delicious digg facebook google live mister-wong myspace oknotizie segnalo squidoo stumbleupon technorati twitter wikio yahoo