Angelo Porazzi, Warangel e Warangel Cosplay

Pluripremiato autore ed illustratore di giochi da tavolo, Angelo Porazzi è ospite di tutte le maggiori manifestazioni ludiche italiane, da Lucca Comics & Games, a Play Modena dalla sua 1a edizione, a Romics Roma… Il Calendario Incontri 2018 sul suo sito http://www.warangel.it/18i.htm è davvero impressionante: nei PhotoReport raccoglie dal 2000 ogni evento che lo invita ed ospita, grazie ai giochi da tavolo e libri che crea ed illustra.

Ecco una breve carrellata dei suoi successi: nel 2000 vince con Warangel il primo storico “Miglior Gioco Italiano” a LuccaGames; nel 2001 viene distribuito da Hasbro Italy; nel 2013 è Ospite a Chicago e Dallas di BoardGameGeek, il sito più grande al mondo di giochi da tavolo; nel 2014 pubblica Assist Cosplay, il 1o Gioco di Carte dedicato ad oltre 70 Cosplayers Italiani; nel 2015 riceve il “Premio alla Carriera” a Play Modena; nel 2018 esce nelle librerie Mondadori il suo Libro “I primi ricordi – 20 Anni con Warangel”; nel 2019 uscirà Warangel Cosplay, con i Cosplay tratti dal gioco che ha creato e illustrato… in oltre 30 anni di lavoro. Sì, perchè la 1a illustrazione di Warangel, la “Valchiria su Dragone” che vedete ora sulla copertina del libro, l’ha disegnata nel 1986!

Una ben nota Cosplayer Italiana sta già realizzando proprio quel costume che sarà sulla copertina del gioco di carte 2019 e che conterrà molti scatti di famosissimi cosplayers già presenti nel primo gioco “Assist Cosplay”. Nella prima edizione del 2014 abbiamo in copertina “La Donna Stella di Warangel” Lucrezia Crisci, nelle carte Daniele Prada, Anna Sances, Martina Puglisi, Leon Chiro, Massimo Barbera, Alberto Fontanini… Nella seconda edizione si sono aggiunti Sunita Zucca, Giovanni Toaldo, Campioni Mondiali come Giorgia Vecchini e per il prossimo Warangel Cosplay del 2019 si sono già messe in moto Arianna Paltrinieri, Victoria Porrini e tutti quelli che vorranno partecipare: basta contattare Angelo su anporaz@libero.it o nelle millemila fiere che lo ospitano.

Warangel è di fatto un Universo Fantasy che è partito con 10 razze guerriere (1a distribuzione come opera a fascicoli in edicola nel 1996), poi diventate 70 (ai tempi del 1o “Miglior Gioco Italiano” a LuccaGames 2000) e che conta ad oggi 120 razze diverse, tutte illustrate a mano. Se considerate che ogni razza ha 5 tipi diversi di unità… sono 600 guerrieri tra cui potete scegliere. Tutti disegni di Angelo, come le mappe esagonate dove si gioca, ispirate a veri settori della nostra Terra: le Valchirie hanno l’Islanda, le Donne Stelle Tunguska, Le Aquile il Grand Canyon, gli Egizi la Valle del Nilo… 120 Razze e 120 Mappe a disposizione… Potete scegliere le Razze, le Mappe e le Schede che desiderate con il servizio “Crea il TUO Warangel” bene illustrato sul sito ufficiale: http://www.warangel.it/WAscat.html

E’ un gioco dove per vincere bisogna “fermare la guerra”. Un po’come dovremmo fare qui ora, ogni giorno della nostra vita. Come fa Angelo da tanti anni, in tutte le fiere che lo ospitano e su tutti i palchi dove abbiamo presentato insieme questo gioco. La Guerra si ferma con la conoscenza e la comunicazione reciproca, costruendo “ponti” tra realtà diverse. Con il Gioco di carte Assist Cosplay, Angelo Porazzi porta a conoscere l’arte di 70 Cosplayers Italiani in manifestazioni prettamente ludiche, anche dove quei Cosplayers non sono presenti fisicamente; da anni porta i giochi da tavolo che crea ed illustra in manifestazioni prima solo di Fumetti o Cosplay.  Tutti i suoi lavori, disegni, collaborazioni… sul ricchissimo sito www.warangel.it

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *