Domenica 10 ottobre, dalle ore 10:30 alle 19:00, all’interno del parco Spurgazzi di Caluso (ingresso da Via Giacobbe la quarta edizione di “Caluso Cosplay”, organizzato da «C’era una volta Cosplay Team» e A.P.S.T. Pro Loco Caluso..  All’interno di tutto il parco sarà possibile girare tra i numerosi stand espositivi di artigiani localioggettistica della cultura nerd e fumetti. Ci sarà un’area dove si potranno provare diversi giochi da tavolo gestita da “La Tana dei Goblin” di Cavaglià. Non mancherà anche l’animazione per i più piccoli con truccabimbi, palloncini e giochi ricreativi. Invece, per i fan di Star Wars e per chi vuole fare un po’ di attività fisica sarà possibile imparare a combattere con le spade laser grazie agli istruttori della scuola di combattimento coreografico “JG Academy Torino”.

 

Anche gli amanti dei videogiochi saranno accontentati perché avranno la possibilità di provare la PS5 presso lo stand di “System Failure”  I laboratori sono a cura della biblioteca di civica di Caluso e di Progetto Abilito che promuove processi di sussidiarietà e cittadinanza attiva sul territorio per favorire l’integrazione sociale e per migliorare la vita dei disabili; lo stand Gastronomico a cura della Pro Loco Caluso durante l’intera giornata.

Novità assoluta di quest’anno sarà la partecipazione della scuola di equitazione pony e cavalli “Dora Horses” che permetterà ai visitatori di salire sui pony e fare delle foto con loro. Sempre riguardo le attività legate agli animali torneranno “I Signori Alati”, addestratori di rapaci che faranno dimostrazioni live e foto con le persone. 

Non mancheranno anche diverse attività sul palco: la più importante è ovviamente il cosplay contest (per info sul regolamento facebook.com/events/1849593558556063/) in cui i fruitori di questa passione mostreranno la loro creatività e la loro performance per ottenere alcuni dei premi in palio. Nella prima parte della giornata sul palco si svolgeranno delle interviste agli ospiti e una conferenza sul cosplay. Tra gli ospiti presenti ci sarà Valentino Notari, un noto cosplayer e scrittore che oltre ad essere uno dei giurati della gara cosplay presenterà il libro “Cosplay Girl”, edito da Mondadori e uscito a marzo nelle librerie. Altro ospite di grande rilevanza sarà Gerardo Giove, fondatore del progetto “Famiglia Asgard” che parlerà della sua missione di portare l’inclusività nel mondo comics e cosplay.  Tra i gruppi ospiti presenti ci saranno: i “The World Avenges”, il “Dottor Who Italian Fan Club” e “Fast & Furious Italian Cosplay”, un gruppo di fan della saga creato da Emanuele (Dominic) e Sandra (Letty) nel 2018. Il gruppo sarà presente a Caluso con la Honda Civic EJ1, lo stesso modello che guidava Toretto, durante le rapine ai camion nel primo episodio, un esemplare molto raro in Italia!

Prima delle premiazioni della gara, dalle ore 17:00 sarà possibile assistere al concerto della cover band torinese “Gremlins Soundracks” che suonerà dei brani delle più famose colonne sonore di film e telefilm degli anni ‘80.

L’ingresso Gratuito con obbligo di Green Pass, per info facebook.com/calusoincosplay/

foto di copertina di Nico Bonetti Channel

Latest posts by Gianluca Falletta (see all)