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Coca-Cola e Star Wars: la Forza è frizzante nella nuova collaborazione

C’eravate quando, nel lontano 1999, Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma invase i…

 

C’eravate quando, nel lontano 1999, Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma invase i cinema e… i frigoriferi dei supermercati? Se sì, probabilmente ricordate la mitica promozione della Pepsi: lattine da collezione con stampati i volti dei protagonisti della galassia lontana lontana. Ric Olie su una Mountain Dew, Jar Jar Binks sulla Pepsi Light… roba da veri cultori della saga. Ebbene, a 25 anni di distanza, tocca a Coca-Cola tentare l’impresa di superare quell’operazione nostalgica, e fidatevi: ha deciso di farlo con tutta la potenza della Forza.

Questa estate, infatti, Coca-Cola e Lucasfilm si sono unite per dare vita a una collaborazione epica: Refresh Your Galaxy, una campagna celebrativa pensata per far sognare vecchi e nuovi fan di Star Wars con una collezione limitata di lattine e bottiglie dedicate a oltre 30 personaggi iconici dell’intera saga. Ma non si tratta solo di un omaggio visivo da collezione: dietro questa operazione si cela un universo narrativo, esperienziale e – diciamolo – anche un po’ geek.

Il ritorno della lattina Jedi (ma stavolta con l’AR)

Coca-Cola non si è limitata a stampare qualche faccia nota sulle bottiglie: ha messo in campo tutta la creatività possibile. Le nuove confezioni includono illustrazioni audaci e moderne di eroi e villain che hanno segnato la storia della saga. Il tutto suddiviso in due linee: quella “Original Taste” e quella “Zero Sugar”.

Tra le bottiglie Original Taste troveremo nomi da brividi: Lando Calrissian, Obi-Wan Kenobi, la regina Padmé Amidala, Kylo Ren, Ahsoka Tano, Darth Maul, K-2SO, Boba Fett, Poe Dameron, Din Djarin (il nostro Mandaloriano preferito), Cassian Andor, il minaccioso Generale Grievous e, ovviamente, l’Imperatore Palpatine. Lato Zero Sugar, invece, spazio a figure leggendarie come Darth Vader, Yoda, la principessa Leia, Anakin Skywalker, Luke Skywalker, Chewbacca, Han Solo, BB-8, C-3PO, R2-D2, Finn, Rey, Grogu e uno Stormtrooper imperiale.

Ora, se siete dei veri fan e state facendo i conti, vi starete chiedendo: “Aspetta un attimo, questi sono solo 27 personaggi!” Giustissimo. Gli ultimi tre design – e qui arriva il colpo da maestro per i collezionisti hardcore – sono esclusivi dei parchi Disney: Disneyland e Walt Disney World. Qui sarà possibile trovare versioni speciali dedicate a The Mandalorian con Grogu, un First Order Stormtrooper e una seconda, inedita, versione di Chewbacca.

Ma non è finita qui. A lanciare la campagna è arrivato anche uno spot di due minuti che è già diventato oggetto di culto. Ambientato in una sala cinematografica gremita di fan in cosplay, il video è una vera dichiarazione d’amore alla saga di George Lucas. Si parte con una proiezione di Una Nuova Speranza e si finisce con uno scontro a colpi di Forza (letteralmente) tra Rey e Kylo Ren che si contendono… una bottiglia di Coca-Cola, ovviamente.

Ci sono momenti davvero esilaranti e poetici: dalla ricostruzione dell’iconico duello tra Darth Vader e Obi-Wan, alla scena romantica tra Han e Leia. C’è perfino un tizio vestito da Morte Nera, e in sottofondo si sente la mitica cantina band di Mos Eisley suonare con il classico stile John Williams. Ma il dettaglio che mi ha fatto sobbalzare dalla sedia? Il Wilhelm Scream! Il celebre urlo presente in ogni film di Star Wars è lì, tra la folla, come una strizzata d’occhio per i fan più attenti.

Questo spot è più di una pubblicità: è un’ode alla gioia di essere fan di Star Wars. In un’epoca in cui il fandom a volte sembra spaccato da polemiche infinite, questa piccola celebrazione ci ricorda quanto può essere divertente condividere la passione per questo universo sterminato.

Coca-Cola, Star Wars e la realtà aumentata: benvenuti nell’ologramma

Non poteva mancare un tocco tech. Le nuove bottiglie e lattine di Coca-Cola sono anche un portale per un’esperienza in realtà aumentata. Scansionando il packaging con lo smartphone si accede a un’area interattiva che permette di esplorare i personaggi, scoprire curiosità sulla campagna e – questa è la chicca suprema – inviare un messaggio olografico in stile Star Wars ai propri amici o nemici (sì, anche quelli del Lato Oscuro).

Parliamo di veri e propri ologrammi personalizzati, con tanto di effetti alla Obi-Wan che appare a Leia. Che tu voglia mandare un messaggio di speranza o minacciare qualcuno con il tuo migliore sguardo da Sith, ora puoi farlo con una lattina in mano. Una fusione perfetta tra nostalgia e innovazione che rende questa campagna una delle più riuscite degli ultimi anni.

Quando il marketing incontra la Forza

Lucasfilm e Coca-Cola hanno centrato il bersaglio. Non solo hanno creato una collezione che farà impazzire i collezionisti e i fan di Star Wars, ma sono riusciti anche a trasformare una semplice lattina in un’esperienza immersiva, coinvolgente e geek al punto giusto. È una campagna che strizza l’occhio al passato (chi non ha mai conservato una lattina “speciale”?) ma guarda al futuro, sfruttando tecnologia, creatività e – soprattutto – passione.

Personalmente, non vedo l’ora di iniziare la caccia alle bottiglie nei supermercati, scannerizzarle tutte e mandare il mio messaggio di pace e giustizia nella galassia. Magari mentre sorseggio una Zero Sugar con Darth Vader stampato sopra. Perché anche il Lato Oscuro merita una pausa rinfrescante.

E tu? Quale personaggio vorresti trovare sulla tua lattina di Coca-Cola? Raccontacelo nei commenti qui sotto e condividi l’articolo sui social per far sapere alla tua ciurma ribelle o alla tua legione imperiale che la Forza… è frizzante!

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