Come Star Wars ha conquistato l’universo

universo

Sono passati quasi 40 anni da quando nel 1977 usciva in poche sale americane un film destinato a conquistare il cuore di milioni di fans in tutto il mondo: Star Wars, da  noi conosciuto come Guerre Stellari. Fin dalle prime proiezioni il film di George Lucas si impose subito con un vero e proprio fenomeno di massa costringendo la 20th Century Fox a centuplicare le sale e i negozi di giocattoli a riempire gli scaffali di gadget. Un vero e proprio fenomeno senza precedenti destinato a ripetersi ad ogni uscita dei sei film successivi, non ultimo Episodio VII – IL risveglio della Forza, terzo film con maggiore incasso nella Storia del Cinema. Le ragioni di un successo tanto travolgente sono ben raccontate e spiegate nell’interessantissimo saggio Come Star Wars ha conquistato l’Universo scritto da Chris Taylor e pubblicato da Multiplayer Edizioni. In collegamento diretto via Skype, Taylor dialogherà con il pubblico rispondendo alle domande dei più curiosi e dei relatori presenti in sala: Gian Paolo Gasperi (traduttore editoriale, curatore da oltre vent’anni di gran parte delle pubblicazioni italiane di Star Wars tra cui i nuovi romanzi editi da Multiplayer), Elisabetta Colombo (traduttrice del volume “Come Star Wars ha conquistato l’Universo”), Alberto Fontanini (PR della 501st Italica Garrison) e Enrico Ercole (PR Rebel Legion Italian Base). Il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito con testimonianze dirette.

Inaugurato il 1° aprile 2011 alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata è la nuova casa del fumetto di Milano. La particolarità del suo stile lo rende una realtà unica di respiro internazionale, con uno sguardo attento a tutte le possibili contaminazioni tra media e generi diversi. WOW consente ad artisti, editori, appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza del fumetto anche nella sua produzione contemporanea, di confrontarsi su diversi temi a 360° in un’ottica di sviluppo e di crescita, puntando sulla didattica e sull’aggregazione attraverso la Nona Arte. WOW Spazio Fumetto ospita esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, aziendali o privati, proiezioni, laboratori interattivi. Offre al pubblico anche una biblioteca ad accesso libero di oltre 9.000 pezzi, una moderna caffetteria e un fornito bookshop specializzato. http://www.museowow.it/

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *