Darth Vader VR

010716

In questi giorni le news dedicate a Star Wars si moltiplicano! Abbiamo scoperto che la xLab, area creativa della ben più nota Industrial Light & Magic è al lavoro per un progetto davvero particolare. Un film su Darth Vader, realizzato per le nuove tecnologie VR e in realtà aumentata. Un progetto che, visto il recentissimo successo di Pokémon GO che si fonda, appunto, sulla realtà aumentata, pare cadere a fagiuolo. Essere Darth Vader, vedere come Darth Vader, interagire come Darth Vader: sembra un plot da film con John Malkovich. Pablo Hidalgo, Creative Executive di LucasFilm, vorrebbe addirittura inserire questo film nella timeline canonica ufficiale.

David Goyer (Batman Begins e Man of Steel) sarebbe l’autore di questa produzione fantascientifica, in tutti i sensi, che ha già l’assenso di LucasFilm. In un panel a cui ha partecipato, ha dichiarato: “Lo spettatore sarà protagonista di una storia che si sviluppa attorno a lui, ma che in alcuni casi potrà anche influenzare agendo in prima persona. Si potranno raccogliere alcuni oggetti, aprirne altri, spingere porte e camminare. Si potranno addirittura toccare dei personaggi … La differenza fra cinema, TV e VR – tenendo conto degli immensi sforzi che ci sta mettendo il team xLab – è l’idea di realtà fornita dai 3 mezzi. Qui vogliamo dare un nuovo senso all’idea di essere all’interno della storia. Vogliamo far sentire lo spettatore triste, oppure farlo emozionare con il protagonista, o fargli provare dei sentimenti veri per un personaggio che non sarà più solo un attore o qualcosa di virtuale. Nessun altro mezzo di comunicazione può farlo. E potreste spaventarvi dal realismo del risultato finale”.

Una produzione a metà, dunque, tra cinema e videogame, da vivere in una realtà virtuale e verosimile con alternanza di ore e meteo simulata che esiste a prescindere del giocatore stesso. Un progetto davvero ambizioso che si incentra sul personaggio chiave di una saga cinematografica immortale. Vi terremo informati ma intanto, per i possessori di Google Cardboard o per gli amanti dei video a 360°, godiamoci questo tour molto imperiale!

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *