I doppiatori di Star Wars a Roma

doppiaggio

“NO. IO SONO TUO PADRE” non è solo la frase più nota e epica della saga di Star Wars ma sicuramente è tra le 10 più famose frasi della storia del Cinema. A pronunciarla il leggendario Darth Vader (o Fener per gli amici italiani) tramite la voce del doppiatore italiano Massimo Foschi. A chi non piacerebbe sentirla dal vivo? Gli appassionati romani di Star Wars (e non solo) potranno conoscere Foschi e tante altre celebri voci storiche del cinema, sabato 14 novembre 2015 alle 21:00, presso il Teatro Cassia in Via Santa Giovanna Elisabetta a Roma, in occasione del Festival del doppiaggio “Le voci del cinema”.

Il festival nasce da un’idea del promoter del doppiaggio Davide Pigliacelli, con la collaborazione dei doppiatori Gianluca Crisafi, Perla Liberatori e Alessio Puccio. L’evento annuale che si tiene a Roma è senza scopo di lucro e i biglietti acquistabili in teatro sono atti al solo rimborso spese della manifestazione. “Le Voci Del Cinema” è un omaggio ai prestigiosi interpreti italiani dei film di tutto il mondo, gli attori del doppiaggio che tanto contribuiscono alla nostra libera fruizione dei capolavori del cinema.

Per gli appassionati della saga di George Lucas, saranno presenti anche i leggendari Mino Caprio (C3PO), Federica De Bortoli (Padme Amidala), Massimo Foschi (Darth Vader dei film cinema), Francesco Pezzulli (Anakin da ragazzo/adulto, Leonardo DiCaprio e voce di Radio Deejay e di Raiuno), Alessio Puccio (Anakin da bambino e Harry Potter), Alex Polidori (Ezra in Star Wars: Rebels). Con loro saranno protagonisti sul palco i ragazzi della Rebel Legion Italian Base e 501st Italica Garrison, i due fan club internazionali di costuming di Star Wars ufficiali per Lucasfilm e Disney. L’evento si terrà a Roma sabato 14 novembre alle 21:00 presso il Teatro Cassia in Via Santa Giovanna Elisabetta 69 (ingresso gratuito). La serata andrà in diretta su www.formatradio.it.

501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegion.it/

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *