Errori nella trilogia Classica

Una semplice guida per i fanatici della Trilogia: errori, scene mancanti,effetti speciali e curiosità riguardanti i tre episodi della famosissima serie.

La guida è impostata in maniera schematica e lineare: verranno utilizzate alcune icone testuali per rappresentare diversi argomenti:

[?] rappresenta delle informazioni che non sono state verificate personalmente.

[IV] Rappresenta Guerre Stellari IV° episodio — Una Nuova Speranza

[V] Rappresenta Guerre Stellari V° episodio — L’impero Colpisce Ancora

[VI] Rappresenta Guerre Stellari VI° episodio — Il Ritorno Dello Jedi 


AIKIDO E LA FORZA George Lucas ha parlato con molti maestri di Aikido, perché aveva sentito parlare dell’energia che sfrutta tale arte marziale. Alla fine ha inventato la Forza immaginandola simile a quella di cui parlano i maestri di Aikido.

[VI] FILM AL CONTRARIO In una delle sequenze del palazzo di Jabba,mentre lui parla, il film sta in realtà andando al contrario. Dopo un accurato controllo si può notare che il fumo che esce dalla sua pipa si muove verso il basso verso l’ampolla che genera le bolle. Nota: Potrebbe trattarsi di un effetto voluto per creare confusione.

[IV] LE SCENE DI BIGGS Nel copione di Guerre Stellari, ci sono varie scene che comprendono Biggs, che è un amico di Luke. Tali scene furono filmate, ma prima di mandare il film in produzione il regista decise di eliminarle. Nota: Nella nuova edizione della Trilogia, tali scene sono state reinserite

[IV] C1-P8: UN ATTIMO DI DISTRAZIONE Nella scena in cui Luke pulisce C1, su Tatooine Non appena Luke dice “Beh, mio piccolo amico, ci deve essere qualcosa di incastrato….” Appena compare l’ologramma di Leia, c1 cade dal gradino su cui si trova. Verrà rialzato immediatamente ma non si può fare a meno di notarlo. Nota: Potrebbe trattarsi di una reazione di C1, voluta dal regista.

[IV] [?] D3-BO: PEZZI VAGANTI Appena D3-BO entra in scena e alza il braccio per metterlo sulla spalla di Han: Il “meccanismo idraulico” che unisce la spalla con l’avambraccio sembra avere dei problemi. Qualcosa di poco chiaro cade a terra ma non si capisce di cosa si tratti. Poco dopo si nota che tale “meccanismo” non è più al suo posto come dovrebbe

[VI] D3-BO, RE DEGLI EWOKS E’ difficile da notare in videocassetta. Ci sono due errori nella scena in cui D3-BO è il re degli Ewoks. Mentre i nostri eroi sono legati, Peter Mahey, vestito come Chewbie, attacca la testa del costume ad una capanna di un Ewok, nella parte alta a sinistra dello schermo. C’è anche una scena di D3-BO slegato, mentre in realtà si trovava ancora legato. ERRORI NELL’ ABBIGLIAMENTO DEI PERSONAGGI In molte scene della Trilogia, ci sono vari personaggi che cambiano improvvisamente d’abito, senza alcun apparente motivo. Han Viene Congelato Ci sono vari errori nelle scene riguardanti il congelamento di Han nella grafite, prima e dopo il processo: Prima di essere congelato, le sue mani sono legate in modo che non possa agitarsi o alzare le braccia. Poco dopo Han viene estratto e lo si vede congelato nella grafite ma delle manette non c’è traccia: addirittura si notano le mani protese in avanti, come per proteggersi dal getto congelante. La spiegazione ufficiale è la seguente: ” Han aveva le mani legate ma le manette gli sono state tolte poco prima di venire congelato: questo succede nel cambio di scena tra il saluto di Leia e l’inizio del processo di congelamento (anche se in effetti la scena non si vede). Han pare cambiare d’abito durante il congelamento. Prima di essere messo nella grafite lo si nota indossare una camicia bianca e un paio di pantaloni scuri: quando verrà scongelato sarà vestito diversamente. Su una spalla di Han c’è un vistoso strappo. Anche questo scomparirà dopo lo scongelamento. Quando viene congelato, Han ha la maglietta dentro ai pantaloni. Dopo essere stato scongelato, si nota che la camicia è fuori. Analizzando dettagliatamente la scena, si nota un’altra incongruenza: prima e dopo il processo nella grafite, cambia il tipo di camicia (non solo il colore, addirittura cambia anche il modello).

[?] Il Cinturone di Lando Quando Han e Lando stanno chiacchierando nell’ hangar dei ribelli poco prima che il gruppetto parta con lo Shuttle Imperiale rubato. Osservando il cinturone di Lando, si nota che questo cambia lato più volte nella stessa scena.

[?] Piett Nella scena in cui Lord Fener chiede “I tuoi uomini hanno disattivato l’iperguida del Millennium Falcon?”, (Poco prima che C1 fissi l’iperguida) i gradi di Piett che si vedono sulla divisa prima sono sul lato destro, poi di colpo passano sull’altro. Dopo che Piett viene promosso da Capitano ad Ammiraglio, nell’ Impero Colpisce Ancora, i gradi della divisa cambiano (da 3 o 4 rossi e blu a 6 blu) e restano tali per la durata di tutto il film. Tuttavia nel Ritorno Dello Jedi i gradi tornano ad essere quelli di prima, anche se in realtà è ancora Ammiraglio.

[?] Boba Fett Quando Boba Fett sembra fare un cenno a Boussh (Leia) nel palazzo di Jabba. Il costume di Fett sembra essere al contrario. La mantella, che generalmente pende dalla spalla sinistra, ora pende da quella di destra. Più evidente è il fatto che l’antenna del suo elmetto, che dovrebbe trovarsi sul lato destro, adesso è a sinistra.

[?] La mantella di Lord Fener Nel Ritorno Dello Jedi, prima che Fener e Luke combattano nella sala dell’ Imperatore: Osservando attentamente il costume di Fener poco prima della battaglia si nota che la mantella è incastrata sotto la spalla destra… poi, pochi minuti dopo la mantella appare sopra la spalla… Può davvero Fener avere avuto il tempo di mettersela a posto, proprio nel mezzo del combattimento con la spada laser?

[IV] LE ZAMPE DI CHEWBACCA Alcune volte, sulla città delle nuvole, mentre Chewbie corre lontano dalla telecamera, l’angolo è tale da permettere di dare un’occhiata alla forma dei suoi piedi: si nota chiaramente che si tratta di stivali e non di zampe (indossati dall’attore che interpreta il Wookie

[IV] CHEWBACCA: MOVIMENTI ISTANTANEI? Quando lo schiacciatore di rifiuti sta per schiacciare i nostri eroi, a bordo della Morte Nera, diamo un’occhiata a Chewbacca. La sua posizione cambia più volte.Prima lo vediamo mentre cerca di fermare una parete, poi improvvisamente si mette a posto il cinturone e infine lo rivediamo contro il muro che spinge.

[IV] CONFUSIONE IN BATTAGLIA Quando Rosso 5 sta per entrare nel canalone della Morte Nera. Ad un certo punto dice: “Rosso 5 a Capo Rosso”.” La risposta di Capo Rosso è “Eccomi, Capo Rosso”… Quanti ‘Capo’ ci sono nella squadriglia? Nota: Il microfono di Capo Rosso che si trova attaccato al casco, senza motivo passa da un lato all’altro.

[IV] LA MASCHERA DI LORD FENER Ci sono alcune scene in cui è possibile scorgere il volto di David Prowse (ossia l’attore che veste i panni di Fener) Nota: Lucas voleva renderla completamente scura, ma non vi riuscì al primo colpo. Il problema è stato poi eliminato negli spettacolo successivi.

[IV] [?] LORD FENER PARLA A VANVERA C’è una scena in cui Fener e Tarkin stanno parlando di Obi Wan. Durante il dialogo, ad un tratto Fener smette di parlare ma continua a gesticolare come se stesse dicendo qualcosa. Tarkin non risponde al suo commento fino a quando non smette di gesticolare. E’ ovvio che devono avere avuto dei problemi a sincronizzare l’audio con le immagini. LA SPADA DI LORD FENER Ci sono varie scene che mostrano delle incongruenze nella spada laser: Subito dopo che Fener uccide Obi Wan, a bordo della Morte Nera. La sua spada laser è bianca, anziché essere rossa. Questo perché il colore venne aggiunto dopo che il film fu finito e gli addetti agli effetti ottici si dimenticarono di aggiungere il colore. Il colore corretto dovrebbe essere il bianco. Ancora una volta si ha un errore nel colore della spada laser. Prima che Fener la accenda per la prima volta quando si trova nella Città Delle Nuvole, si nota chiaramente il bastone non colorato. Tuttavia ora non è bianco come in precedenza, ma grigio scuro in contrasto con il costume di Fener. Il migliore modo per notarlo consiste nell’aspettare fino a quando accende la spada, poi riavvolgere la pellicola tenendo lo sguardo nel punto in cui si trovava la spada; a questo punto lo si dovrebbe notare. Si può vedere l’ombra della spada laser, poco dopo la scena in cui Luke spinge Fener giù dalle scale (e poi si rialza). La spada di Fener proietta una vistosa ombra sul pavimento.

[IV] [?] I DROIDI SONO DAVVERO UMANI Nella scena in cui C1-P8 entra per la prima volta sul mezzo cingolato dei Jawa.Mentre si guarda in torno e osserva le creature prima vede R5-D4, poi una serie di strane creature , e poi di nuovo R5-D4. A questo punto, quando la telecamera ritorna su C1, si nota che gira la testa, permettendoci di vedere il volto della persona che lo guida (lo si nota attraverso la lente di C1 ).

[V] [?] STRANE INQUADRATURE DELL’ IMPERATORE Mentre l’Imperatore sta scendendo dalla rampa dello Shuttle Imperiale a bordo della Morte Nera, ,la sua testa sembra in qualche modo colpire o attraversare la parte frontale dello Shuttle stesso. Si può notare che la stessa cosa accade per Lord Fener quando il suo, Shuttle atterra su Endor (mentre aspetta Luke). Succede davvero due volte, oppure si tratta di un “effetto ottico” ?

[V] [?] LE MACCHIE DELL’ IMPERATORE Tali macchie si vedono in poche scene, comunque quella più significativa è quella in cui Luke guarda la flotta Ribelle mentre cade nell’ imboscata. In questo momento, si notano delle macchie nere sulla testa dell’ Imperatore soprattutto sul lato di sinistra.

[V] [?] ASTEROIDI CHE ESPLODONO Nella scena della battaglia tra gli asteroidi, c’è una parte in cui la telecamera fornisce una inquadratura generale del campo di asteroidi. Qualcosa esplode su uno di questi asteroidi, ma non si capisce di cosa si tratti (tra l’altro emette anche un suono). Ci sono due TIE che inseguono il Falcon in queste scene ma entrambi sono visibili e non sono di certo la causa dell’esplosione

[VI] [?] GREEDO AL PALAZZO DI JABBA Quando D3-BO e C1-P8 entrano nel palazzo per la prima volta,si sentono parecchie voci aliene che fanno da sottofondo… ascoltando con attenzione, si nota che una di queste voci è quella di Greedo, che dice esattamente le stesse parole che aveva detto a Han Solo nel primo episodio (nel bar). Tra l’altro per un attimo Greedo è visibile sullo schermo. E’ lui o si tratta di un clone, visto che Han lo aveva ucciso nel bar dopo la conversazione ?

[VI] HAN IL PERVERTITO Date un’occhiata quando Leia viene colpita su Endor, poco prima di entrare nella base e disattivare lo scudo. Han la prende e la mette al riparo dietro di lui, poi lei tira fuori una pistola. Ecco, guardate dove mette le mani Han quando sposta Leia…

[VI] [?] UNA SEQUENZA SENZA SENSO Quando Luke, Han e gli altri stanno per essere gettati in pasto alla creatura della sabbia su Tatooine . Han e Lando sono sulla piattaforma levitante e uno degli scagnozzi di Jabba spara un colpo, colpendo il veicolo, e facendolo inclinare pericolosamente. Mentre tutti si muovono cercando di bilanciare i pesi, si vede Han mentre si appende con la mano al bordo del mezzo, mentre vacilla proprio sopra la voragine. Pochi secondi più tardi, lo si può notare penzolante a testa in giù!

[IV] LUKE: CARRIE! OOOPS! LEIA! Poco dopo che la Morte Nera è stata distrutta, mentre Luke sta uscendo dal suo X-Wing, Leia corre verso di lui per salutarlo e complimentarsi. Lui urla “CARRIE!”, anziché “LEIA!”. Carrie Fisher è l’attrice che veste i panni della principessa Leia. Nota: George Lucas stesso lo ha ammesso.

[IV] LUKE: IL TRUCCHETTO DEL BICCHIERE All’ inizio della parte in cui Luke è a tavola con zio Owen e zia Beru, lo si vede tenere il bicchiere nella mano sinistra. Qualche secondo dopo il bicchiere passa nella mano sinistra. Nota: Questo fatto accadde più volte in altre scene.

[V] LUKE SEMBRA AVERE PIÙ DI UNA MANO Nella scena in cui Luke e Fener combattono sulla Città Delle Nuvole, mentre Fener gli getta contro i tubi e gli oggetti circostanti. Dopo che uno degli oggetti ha rotto una finestra e Luke viene risucchiato fuori. Lo vediamo appeso sul bordo mentre si regge con ambedue le mani. Dovrebbe aver perso la sua spada laser nel tentativo di salvarsi la vita. Invece, nella scena successiva, regge la spada nuovamente! Veramente Luke ha avuto il tempo di riporla nell’ astuccio prima di venire risucchiato nel vuoto ?

[V] LA MANO DI LUKE Quando Luke si trova a penzoloni sull’antenna dello sfogo sotto la Città Delle Nuvole. C’è una breve scena in cui si riesce a vedere cosa succede alla mano che gli era stata appena tagliata (è quell’oggetto che cade nel vuoto…).

[VI] ASTRONAVI MAGICHE Poco dopo che i ribelli arrivano nei pressi della Morte Nera e si accorgono che si tratta di una trappola, dopo che l’ ammiraglio Akbar dice la frase “è una trappola!”, seguito da Lando che dice “Caccia nemici in arrivo”. Quando il Millennium Falcon vola dritto verso di noi e lascia lo schermo ( in alto a destra) fermate la pellicola. Si noteranno due piccole macchie a forma di “H”, nella parte posteriore del Falcon. Era lo spazio destinato a due caccia TIE, che poi non sono mai stati aggiunti. LE FINESTRE DEL FALCON CAMBIANO FORMA E’ stata fatta un po’ di confusione per quanto riguarda il numero di “pannelli” nella cabina del Millenium Falcon. La cabina è costituita da un’ unica finestra di forma circolare divisa in specie di “spicchi” che formano delle ulteriori finestrelle. Nei vari episodi il numero questi spicchi varia senza alcuna ragione. Nel primo episodio la finestra della cabina ha una forma di questo tipo: (3 spicchi) _/_ Tuttavia, nelle inquadrature dall’ esterno, la forma diventa questa: (4 spicchi) _|/_ In Nel secondo episodio, la cabina di pilotaggio viene corretta per adeguarsi a quella che si vede esternamente.(Quindi il numero corretto di spicchi è 4).

[IV] [?] MILLENIUM FALCON: GENTE CHE SCOMPARE Nella scena in cui si vede la cabina del Millenium Falcon per la prima volta. Dietro a Han e Chewbie si intravede una terza persona, in piedi. Pochi secondi più tardi scompare senza motivo e non la si vede più.

[IV] MILLENIUM FALCON: I DADI DELLA FORTUNA Quando Chewbie entra nella cabina del Millennium Falcon parcheggiato a Mos Eisley prima di sedersi la sua testa colpisce due oggetti che pendono dal soffitto. Si tratta di un paio di dadi che forse Han aveva appeso come portafortuna.

[VI] NEIN NUMB PARLA… COSA DICE? George Lucas si è fatto aiutare da numerosi linguisti per creare i linguaggi parlati dagli alieni. In particolare quello parlato da Nein Numb è basato su un dialetto proveniente dal Kenia. Per sbaglio, o forse appositamente, una delle frasi dette dall’ alieno suona molto simile ad una frase traducibile in maniera analoga nel dialetto del Kenia. La frase che si può sentire ancora non è stata interpretata con certezza, tuttavia potrebbe voler dire “Un centinaio di elefanti mi stanno calpestando i piedi” Qualcuno dice che potrebbe invece voler dire ” Hey tu, guarda lassù “

[VI] OOOPS! GUARDATE IL COSTUME DI OOLA Oola, la ragazza dalla pelle verde che danza nel palazzo di Jabba, per sbaglio perde la parte alta del costume quando Jabba cerca di tirarla verso di se. Poco prima di cadere nella botola, è possibile vederle chiaramente i seni.

[IV] PUBBLICO DI CARTA Quando i nostri eroi ricevono le medaglie alla fine del primo episodio, molta della gente che si trova nella scena è in realtà costituita da immagini di cartone ritagliato appositamente.

[IV] [?] C1-P8: PROBLEMI CON I SENSORI All’ inizio del film, a bordo della astronave su cui viaggia Leia e che sta per essere attaccata da Fener. Mentre Leia registra il messaggio su C1, C1 inizia a scivolare all’ indietro a causa di un rollio.Se la scena fosse andata avanti, sarebbe andato a sbattere contro la parete.

[VI] VENDETTA DELLO JEDI Il terzo episodio di Guerre Stellari, Il Ritorno Dello Jedi, era originariamente intitolato diversamente: La Vendetta Dello Jedi

[?] FILM AL CONTRARIO Ci sono diversi punti del film in cui le scene sono “speculari”, ossia sono all’incontrario. D3-BO ha una ammaccatura nella parte destra della sua testa quando cade e si ‘rompe’ un braccio; Per tutto il resto del film continua ad avere tale ammaccatura ma verso la fine quando si trova accanto a Leia, mentre segue la battaglia nel canalone della Morte Nera l’ammaccatura appare sull’ altro lato.

[?] Quando C1-P8 e D3-BO precipitano sul deserto di Tatooine, D3-BO ha una larga macchia sul lato sinistro del busto. Qualche minuto più tardi tale macchia sarà sul lato destro.

[IV] CARTUCCE PER I FUCILI LASER ?!? Tendenzialmente questo dettaglio è visibile in ogni battaglia o scontro a fuoco. Il caso più clamoroso è quello dello scontro che segue la fuga di Leia dalla sua cella e prima che lei apra il varco per fuggire nello schiacciatore di rifiuti. In realtà i fucili laser sono dei normali mitra Sterling 9mm modificati opportunamente. Per fare il film vennero usate delle apposite cartucce che permettessero di capire l’esatto momento in cui il colpo partiva, in modo da poter simulare il rinculo.

[IV] STORM TROOPER: PROBLEMI DI VISTA Luke, Leia, Han, e Chewbacca sono nello schiacciatore di rifiuti a bordo della Morte Nera Quando lo schiacciatore inizia a muoversi, Luke urla nel Com-Link per cercare D3-BO. Poi la telecamera inquadra il Com-Link di D3-BO sul tavolo, quindi la porta chiusa. La porta si apre e gli Storm Trooper entrano in fretta e furia. Il Trooper che si trova a destra dietro dietro il capo, colpisce per sbaglio la sua testa. Nota: Ancora non si sa se tale fatto fosse intenzionale o meno. La scena sopra descritta non compare nel copione originale.

[V] PILOTA DI UN CACCIA TIE CHE VA IN FIAMME Si tratta di una scena difficile da notare, soprattutto sulla videocassetta. Nell’ Impero Colpisce Ancora; è la scena in cui il Falcon entra nel campo di asteroidi per la prima volta. Il primo caccia TIE che viene colpito da un asteroide, esplode in mille pezzi. Al centro dell’ esplosione si può vedere il pilota in fiamme, che dal centro viene spinto verso la parte in basso a sinistra dello schermo. Dovrebbe trovarsi al 39° minuto e 40° secondo dall’ inizio della cassetta (non del film, della cassetta!)

[V] [?] TRAMPOLINI SULLA CITTÀ DELLE NUVOLE? Quando Luke duella con Fener,dopo averlo spinto giù dal piano rialzato ed essergli saltato vicino per cercarlo. Osservando e ascoltando con attenzione, si può sentire Luke che “rimbalza” su qualcosa che dovrebbe essere un trampolino. Magicamente la sua testa compare, per un attimo, nella parte bassa dello schermo.

[VI] [?] UN COLPO D’OCCHIO AI CAPELLI Nella sala reale dell’ Imperatore, durante il duello tra Luke e Fener, c’è una scena in cui Luke esegue un salto acrobatico per raggiungere la pedana sopra di lui. Osservando i capelli si nota che hanno un colore diverso da quelli dell’attore che recita la parte di Luke. Infatti si tratta di una controfigura.

[V] [?] DROIDE PROTOCOLLARE BIANCO Ci sono tre scene in cui si può vedere un Droide protocollare bianco (e non dorato come D3-BO) La prima è nella base su Hoth. Il Droide bianco si trova in piedi dietro ad uno dei monitor di cristallo. E’ in penombra, motivo per cui lo si può confondere con D3-BO. La seconda è quella in cui la scena inizia con la frase “Non possiamo proteggere due trasporti allo stesso tempo”. Alla fine della scena il Droide protocollare bianco è in piedi sulla destra, sullo sfondo e in mezzo alla gente. Più avanti nel film,il Droide si trova seduto su una sedia a sinistra del posto di comando. Questa volta tuttavia sembra essere disattivato. Nell’Episodio IV “Una nuova speranza” quando Luke dice a Obi-Wan Kenobi che C1-P8 (R2-D2) lo stava insistentemente cercando e che ha un messaggio per lui, il Jedi risponde: “Veramente non ricordo di aver mai posseduto un droide” dimostrando di non avere idea di chi fosse. Questa affermazione è smentita dall’Episodio 1 “La minaccia fantasma” dove si apprende che Obi-Wan non solo conosce “Artoo” fin da quando non fuggì da Naboo con la regina Amidala, ma che dovrebbe conoscere (almeno di “vista”)anche D3-BO (S3-PO), in quanto si trovava su Tatooine al momento in cui lui e il suo maestro Qui Gonn incontrarono il giovane Anakin Skywalker. (segnalato da Franceso Furlano) Nell’episodio VI Luke taglia la mano a Lord Wader al livello del polso. Nelle scene più avanti Lord Wader si tiene il moncherino come per fermare il dolore, ma si nota che tiene il polso piegato. Un errore simile lo compie anche Luke quando gli viene tagliata la mano. (segnalato da Marco Signorelli) IL TRUCCO DELLA SPADA: Nell’ episodio IV “Una nuova speranza” durante il duello tra Darth Fener e Obi-Wan Kenobi si può vedere benissimo il trucco utilizzato per dare l’illusione di una lama di luce (anonimo). In Star Wars una nuova speranza, quando Luke tova il massaggio di g1p8,la principessa Leila dice :”aiutami obi wan kenobi sei la mia sola speranza”, mentre la seconda volta dice:”aiutami Obi Wan Kenobi, sei la mia unica speranza”. Questo però nella trilogia rimasterizzata in digitale (segnalato da Loris Balestri). Nell’episodio VI il ritorno dello Jedi quando Fener porta Luke per la prima volta nella sala del trono dell’imperatore sulla seconda Morte Nera, appena escono dall’ascensore Fener e Luke salgono le scale e mentre lo fanno Luke parla a vanvera . Ps: per notarlo bisogna guardare attentamente la bocca di Luke. (segnalato da Marco Pacchetti)

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *