La serie animata degli Ewoks

Molto spesso, nell’ambito dell’intrattenimento, si cerca di “battere il ferro finché è caldo”, infatti, quando vi è un qualcosa che diviene una specie di “fenomeno di costume”, si cerca di proporre il più possibile per evitare che il fenomeno venga  a scemare. Anche Star Wars non esula da questa “consuetudine”, infatti alla metà degli anni ottanta, la Lucasfilm in collaborazione con la canadese Nelvana nella produzione, seguendo il successo del film “il Ritorno dello Jedi” crea lo spin-off animato dedicato alle creature della luna Boscosa di Endor, introdotte nel suddetto film: gli Ewoks. Questa serie animata, venne dedicata completamente alla razza di simpatici e combattivi orsetti che abbiamo conosciuto nel terzo o sesto capitolo (dipende da come catalogate la saga) di Star Wars e anche nei due film-tv a loro dedicati l’Avventura degli Ewoks, di cui abbiamo parlato precedentemente, venne trasmessa sulla rete televisiva statunitense A.B.C. per un totale di 35 episodi e divisa in due stagioni, qui in Italia venne trasmessa in un solo passaggio su Italia1, dopo la seconda metà degli anni ottanta e successivamente in alcune reti locali.

Trama

Nonostante non venga specificato, sembra che la serie sia ambientata prima degli accadimenti di “Star Wars Episode VI il Ritorno dello Jedi”, e narra le avventure di un gruppo di giovani Ewoks, che si vedono anche nel sopracitato film, durante le vicende di tutti i giorni all’interno del loro villaggio, vivendo anche mille emozionati avventure e incontrando gli altri abitanti della Luna Boscosa e gli Ewoks degli altri villaggi ma anche esploratori venuti dallo spazio. Molto spesso questi incontri non sono proprio amichevoli, però alla fine il coraggio e la generosità dei nostri piccoli eroi la spunterà sempre con il consueto finale Happy End.

Serie carina, divertente, apprezzata non solo dai fan di Star Wars ma anche da una vasta fascia di pubblico, anche se prevalentemente composta da bambini, peccato solo che non sia continuata, sarebbe stato carino vedere fin dove si sarebbero spinti nella trama, magari avremmo visto un “seguito” dopo la Battaglia di Endor e magari avrebbero avuto un posto nel Senato della Nuova Repubblica e uno degli Ewoks sarebbe potuto diventare un nuovo Cavaliere Jedi oppure un Signore Oscuro Sith, chi lo sa.

Alla prossima

by Marco Talparius Lupani

 

 

 

 

About talparius

Grande appassionato di cinema di fantascienza, fantasy, horror e Trash. Interessato anche ai fumetti di ogni genere dai comics ai manga a quelli d'autore. Cosplayer della vecchia guardia dagli anni 90 intrigato da ogni cosa che possa stimolare la sua curiosità

View all posts by talparius →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *