Star Wars.it

Menu

Genndy Tartakovsky

Genndy Tartakovsky, stimato autore, sceneggiatore e regista – Moscovita di nascita, si trasferisce giovanissimo a Chicago.

Finite le scuole si trasferisce a Los Angeles dove si iscrive alla California Institute of the Arts per studiare disegno e a animazione. Proprio durante il suo periodo scolastico realizza il suo primo corto, primo abbozzo della serie animata Il Laboratorio di Dexter, che qualche anno più tardi lo renderà così famoso da ricevere nel 1996 quattro nomination per gli Emmy Awards, un ASIFA Annie Award e un Golden Gate Awards Certificate of Merit.

Tartakovsky inoltre ha partecipato in Spagna alla versione animata di  Batman, ha realizzato corti animati per spettacoli teatrali ed è stato regista per alcune puntate delle serie di Steven Spielberg (una su tutti Tiny Toons)

Ha definitivamente avuto la sua conferma con Samurai Jack, serie animata di Cartoon Network di cui ha curato sia l’animazione che la direzione e che lo ha portato ad essere definito dalla rivista Variety, uno delle cinquanta personalità di spicco nell’industria dell’entertainment mondiale.

Con il progetto CLONE WARS, di cui è anche uno dei Produttori Esecutivi, non solo ha realizzato un suo sogno personale ma ha messo un’ipoteca sulla sua presenza nel futuro dell’animazione made in USA.

Latest posts by StarWars (see all)

Categories:   Cinema & TV, Curiosità

Comments