Han Solo: 10 citazioni iconiche per arrivare pronti a Solo: A Star Wars Story

Han Solo

Le 10 citazioni più famose di Han Solo, la canaglia della Galassia Lontana Lontana.

Idiota, presuntuoso, strapezzente e cafone: Han Solo è questo e molto di più.
Da contrabbandiere ad eroe della ribellione, l’iconico pirata corelliano ha dimostrato più volte di avere un grande cuore, ben nascosto dietro il suo aspetto da cinico imbroglione.

Il prossimo 23 Maggio scopriremo finalmente come è diventato l’Han Solo che tutti abbiamo imparato a conoscere in Una Nuova Speranza, e quale miglior modo di arrivare preparati a Solo – A Star Wars Story, se non ripassando le 10 citazioni più famose?

Han Solo

1) È la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec! Ho lasciato indietro le navi stellari dell’Impero! Non le navi mercantili, quelle è uno scherzo. Parlo delle più veloci navi da guerra imperiali! È abbastanza veloce per te, vecchio? – Una Nuova Speranza

Quando Obi-Wan Kenobi incontra Han Solo per la prima volta, è abbastanza scettico sulle sue capacità, come d’altronde lo è il contrabbandiere nei confronti della Forza.
Han non se la passa benissimo: deve un sacco di crediti allo spietato Jabba, ed è così a corto di denaro da accettare di trasportare niente meno che due ricercati dall’Impero, insieme ai loro droidi.

2) Mi dovrà prima accoppare. – Una Nuova Speranza

E’ questa la risposta, decisamente poco diplomatica, che Han Solo da al cacciatore di taglie Greedo, quando il rodiano gli fa presente che nella sua magnanimità Jabba potrebbe accontentarsi anche solo della sua nave per saldare il conto in sospeso. Han dimostra subito di essere estremamente affezionato al mitico Millenium Falcon. Il motivo, lo scopriremo in Solo – A Star Wars Story.

3) Non ditemi grazie tutti insieme. – Una Nuova Speranza

Han Solo è senza alcun dubbio pieno di se, e crede fermamente nelle sue abilità. Non è raro, infatti, che pretenda una ricompensa o dei ringraziamenti ufficiali, anche dai suoi amici ribelli.

4) Non è prudente innervosire un wookiee. – Una Nuova Speranza

Compagno insperabile di Han Solo è lo wookiee Chewbacca. Veterano delle guerre dei cloni, come dice Han a C-3PO, è preferibile lasciarlo vincere a dejarik, se si tiene ai propri arti.

Han Solo

5) Le strane religioni e le loro antiche armi contano poco contro un folgoratore al fianco! – Una Nuova Speranza

Quando Han Solo incontra Luke Skywalker per la prima volta, non crede assolutamente nella Forza.
Questo è un passaggio molto importante per Han, che dimostra quanto l’amicizia con Luke lo abbia profondamente cambiato negli anni a seguire.

6) Lo sa, certe volte stupisco perfino me stesso. – Una Nuova Speranza

Han Solo è piuttosto fortunato: riesce nelle manovre più difficili, e lo fa sembrare facilissimo.

7) Mai dirmi le probabilità! – L’Impero Colpisce Ancora

Questa è la versione di Han Solo del mantra di Poe Dameron: cinguetta allegro amico mio!

8) Avanti, conserviamo un po di ottimismo. – Il Ritorno dello Jedi

Nella galassia di Star Wars, che tu abbia fiducia nella Forza o nei calcoli del navicomputer, dovrai sempre affidarti ad un pizzico di fortuna. Han Solo lo sa bene, e non perde mai il suo ottimismo e il suo acuto senso dell’umorismo, anche nelle situazioni più disperate.

Han Solo e Chewbacca

9) Ciube, siamo a casa! – Il Risveglio della Forza

Questa frase ci ha fatto emozionare sin dalla sua primissima comparsa in uno dei trailer del settimo episodio. Il Risveglio della Forza ci ha mostrato tantissime reunion storiche: Han e Leia, R2-D2 e C-3PO e ovviamente Han Solo e il Millenium Falcon.

10) E’ quello che mi chiedevo anch’io un tempo. Pensavo fosse un mucchio di superstizioni: un potere magico che tiene insieme il bene e il male, il lato oscuro e la luce? La cosa assurda è… che è vero. La Forza, i Jedi… tutto. E’ tutto vero. – Il Risveglio della Forza

Più di trenta anni dopo aver incontrato Luke Skywalker per la prima volta, Han Solo è un uomo totalmente differente: più vecchio, più stanco e più saggio. Ha finalmente compreso che quelle che inizialmente pensava essere solo un mucchio di superstizioni, sono in realtà fin troppo vere. Ha visto quello che il lato oscuro è in grado di fare a Vader, all’intera Galassia e anche al suo unico figlio.

Fateci sapere quali sono le vostre citazioni di Han Solo preferite, e tenevi pronti a scoprirne di nuove il prossimo 23 Maggio con Solo – A Star Wars Story!

About Giorgio Fabrizi

Appassionato e collezionista compulsivo, Giorgio ha conosciuto Star Wars relativamente tardi con l'avvento della trilogia prequel. Nel 2016 decide di iniziare a parlare di Guerre Stellari, prima su YouTube, quindi su Facebook, creando la community Star Wars Addicted - Italia. Il suo episodio preferito, senza ombra di dubbio, è Il Ritorno dello Jedi.

View all posts by Giorgio Fabrizi →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *