Il futuro di Phasma

In Star Wars: The Force Awakens, Phasma, il capitano dall’armatura lucente e che sembrava essere di grande spessore, sollevando moltissime aspettative da parte del pubblico, non ha avuto una gran parte, anzi, diciamo che ha fatto una figura abbastanza vergognosa.

Nell’ottavo capitolo della Saga, Phasma sembra decisamente aver recuperato il suo spessore, fatto salvo che l’ultima volta che l’abbiamo vista stava precipitando nel vuoto, durante la distruzione del vascello del Primo Ordine per mano dell’ammiraglio Holdo, dopo essersi battuta con valore contro il “pulitore di bagni” Finn.

Sembrerebbe scontato il non ritorno del Capitano, sebbene in Star Wars non si sa mai, vedi ad esempio Maul, invece per Han Solo, nemmeno per sbaglio lo hanno fatto tornare. L’attrice che interpreta Phasma, vorrebbe tornare a rivestire i suoi panni, forse anche perché, sebbene sia stata tanto esaltata, la sua figura è stata piuttosto marginale, queste le sue parole, dette al Times, in merito al ritorno sullo schermo o meno:
“Sinceramente non ne ho idea. La cosa mi spaventa perché vorrei davvero vedere [Phasma] in maniera più approfondita. Mi sono davvero fatta prendere da questo personaggio, che ha aperto una catena di potenziali storie nella mia testa relative a chi sia e alla sua storia.”

Contrariamente a quanto era stato detto, anche un questo episodio il ruolo di Phasma è stato piuttosto marginale, a parte il combattimento con Finn. Il regista Rian Johnson ha spiegato così la scelta: “Abbiamo già un film molto ricco, con moltissimi personaggi che stavamo cercando di valorizzare. Ogni personaggio doveva trovare il suo posto naturale. Phasma, ovviamente, sostiene la storyline di Finn e lo affronta nel finale. Durante la storia che abbiamo raccontato non c’era molto spazio per inserire Phasma.”

About Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

View all posts by Maria Merola →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *