In un’intervista rilasciata poco prima dell’uscita del film, il 9 Dicembre, Mark Hamill, ammetteva di non comprendere del tutto il cambiamento di Luke Skywalker nell’ottavo episodio di Star Wars: The Last Jedi . Mark, pur non dichiarandolo direttamente, non appariva affatto entusiasta nell’aver reinterpretato il maestro Jedi. Nell’intervista non lo dichiara mai direttamente, tuttavia sembra sviare ogni domanda sul carattere del nuovo Luke, e si fa sfuggire all’inizio una strana frase dicendo ” Luke fa sicuramente emozionare i suoi fan” ma anche aggiungendo che adesso si sarebbe visto altro. Oggi però sembra Hamill si apre dicendo apertamente di non riconoscere più il personaggio di Luke Skywalker.
La dichiarazione: ” Ho detto a Rian che I Jedi non si arrendono. Anche se hanno dei problemi, magari prendono anni per provare a riorganizzarsi, per capire cosa ci fosse di sbagliato, per raddrizzare gli errori. E proprio qui c’è una differenza fondamentale.. Ma non è più la mia storia, è la storia di qualcun’altro e Ryan aveva bisogno di me per rendere il finale efficace. Questo è il punto del problema: Luke non avrebbe mai detto questo! In questa versione, si, ma io parlo della versione di George Lucas, ma questa è un’altra versione. Ho quasi pensato che fosse un altro personaggio di Lucas, magari un ” Jake ” Skywalker, non Luke Skywalker… Non è il mio Luke Skywalker, ho fatto quello che mi è stato chiesto di fare da Rian, perché cosi serviva per la storia..,Sentite, io ancora non l’ho accettato del tutto, ma in fondo è solo un film. Spero che piaccia alla gente, che la gente non se la prenda. Ed io sono arrivato a pensare che Rian fosse la persona giusta, quella di cui avevano bisogno per questo compito. ”
Nonostante Hamil sembri apprezzare poco il personaggio, ci lascia intendere che il suo comportamento è stato necessario per portare avanti la storia..