Obi Wan Kenobi (IV – V – VI)

Il vecchio Ben Kenobi era ormai diventato eremita nella depressione dello Jundland su Tatooine, ma ricevette una strana visita di un giovane, che non vedeva dal momento della sua nascita con due strani droidi. Uno dei due, chiamato C1-P8 (R2-D2), conteneva un messaggio di aiuto della Principessa Leia , nel quale gli veniva chiesto di recarsi ad Alderaan, paese natio della principessa, e consegnare il droide C1 contente i piani della nuova potente arma dell'Impero.

Obi-Wan – questo era il suo vero nome – era un Cavaliere Jedi e un generale della Vecchia Repubblica. Rivelò, nel momento del primo incontro, al giovane Luke Skywalker i misteri della Forza. Donò al giovane la spada laser del padre, che Luke credeva morto.

Ma in realtà tanto tempo prima il maestro Jedi aveva avuto proprio il padre di Luke come studente, Anakin, ma sottovalutò il potere del Lato Oscuro e non poté impedire che ne venisse sedotto dall'imperatore Palpatine

Affittò dunque una nave, Millennium Falcon, ma arrivato nelle vicinanze di Alderaan, non trovò il pianeta e, insieme a Luke e Han Solo, venne catturato dalla Morte Nera, la stazione imperiale di cui lui nascondeva i segreti. Kenobi s'incaricò di disattivare il raggio traente, ma nel tentare di fare ciò si confrontò nuovamente con Anakin, che da tempo aveva assunto l'identità dell'Oscuro Signore dei Sith Darth Vader. Il vecchio Jedi si fece volontariamente sconfiggere, divenendo un tutt'uno con la Forza. In questa veste spirituale egli continuò a guidare Luke, indirizzandolo sul pianeta paludoso di Dagobah, casa del suo maestro Jedi Yoda, e aiutandolo così nel suo tentativo di salvare lo spirito del padre e rovesciare l'Impero.

INTERPRETE: Obi-Wan Kenobi è stato interpretato dal famoso attore inglese Alec Guinness .

Ha studiato allo Studio di Arte Drammatica Fay Compton, dove ha debuttato sul palco nel 1934, mentre nel 1936 ha iniziato ad interpretare opere teatrali classiche. 

La sua carriera cinematografica è iniziata dopo la Seconda Guerra Mondiale con il film Great Expectations (1946) e comprende tutta una serie di film, nei quali ha dimostrato la sua abilità nell'interpretare ruoli diversi.

Ha vinto un Oscar come migliore attore per Il ponte sul fiume Kwai e un Oscar alla carriera nel 1980.

La sua lunga carriera è stata costellata da tantissime interpretazioni. Oltre ai titoli citati, ricordiamo: Oliver Twist (id., 1948); Lawrence d'Arabia (Lawrence Of Arabia, 1962); Piccolo Lord (Little Lord Fauntleroy, film TV, 1980).

Nonostante Alec Guinness avesse ricoperto il ruolo di Kenobi in GUERRE STELLARI non si fu certi della sua partecipazione ai film successivi fino all'inizio delle riprese de L'IMPERO COLPISCE ANCORA. Egli infatti aveva subìto nell'agosto del 1979 un'operazione ad un occhio e i dottori gli proibirono di esporsi a luci forti, come quelle di un set cinematografico.

CURIOSITÀ: Anche il personaggio di Obi-Wan subì notevoli cambiamenti attraverso le varie stesure della sceneggiatura di GUERRE STELLARI. Inizialmente egli era abbastanza eccentrico, molto brusco ed enigmatico. Nel suo ruolo di istruttore Kenobi era molto simile a come sarebbe stato Yoda ne L'IMPERO COLPISCE ANCORA.

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *