Solo: A Star Wars Story ha generato senza dubbio meno hype nei fan di quanto non abbiano fatto Il Risveglio della Forza nel 2015 e Gli Ultimi Jedi nel 2017.
La bassa aspettativa del capitolo dedicato ad Han Solo è dovuta sopratutto al fatto che gli spin off, in quanto tali, vanno a raccontare delle storie parallele alla saga principale, non sempre in grado di suscitare negli spettatori la medesima curiosità.
Questo meccanismo non è necessariamente un male, però: è proprio il caso di Solo che, nonostante non sia il capitolo più atteso della saga, pare stia riscuotendo non pochi giudizi positivi da chi ha avuto la fortuna di vederlo in anteprima.
The first act of SOLO: A STAR WARS STORY can be hit and miss clunky. But once Donald Glover’s Lando shows up (who is legit fantastic) and the Kessel Run heist plot kicks in, it’s a whole lot of fun. (And those who’ve always wanted a Han and Chewbacca shower scene are in luck.)
— Mike Ryan (@mikeryan) 11 maggio 2018
Mike Ryan, del The Huffington Post: Il primo atto di SOLO: A STAR WARS STORY può sembrare sgraziato. Ma una volta che compare il Lando di Donald Glover (che è davvero fantastico) e la trama della rotta di Kessel prende forma, diventa molto divertente. (e quelli che hanno sempre desiderato una scena in doccia di Han Solo e Chewbacca si sentiranno fortunati).
#Solo was an absolute delight of a romp with heart, charm, and action. Donald Glover is as Lando as can be, and L3-37 is the BEST. I can’t wait to see it again.
— Amy Ratcliffe (@amy_geek) 11 maggio 2018
Amy Ratcliffe, di Nerdist: Solo è un’assoluta delizia di batticuore, fascino e azione. Donald Glover è come Lando deve essere, e L3-37 è la MIGLIORE. Non vedo l’ora di vederlo di nuovo.
#SoloAStarWarsStory is a blast from start to finish. Alden Ehrenreich is perfect as Han Solo. Donald Glover is fantastic. Phoebe Waller-Bridge is utterly delightful as L3. @RealRonHoward made a fun, action packed, emotional film & I loved it!
— Geek Girl Diva (@geekgirldiva) 12 maggio 2018
Geek Girl Diva, di SYFY Wire: Solo è un’esplosione dall’inizio alla fine. Alden Ehrenreich è perfetto come Han Solo. Donald Glover è fantastico. Phoebe Waller-Bridge è assolutamente deliziosa come L3. Ron Howard ha realizzato un film divertente, pieno d’azione e emozionante e l’ho adorato!
#Solo is a ton of fun! Alden Ehrenreich is full of charm and definitely does right by Harrison Ford. Not to mention Donald Glover, who’s equally great as Lando.
Don’t let the drama and rumors fool you, this is a seriously fun, exciting addition to the Star Wars universe!
— Tom Jorgensen (@Tom_Jorgensen) 11 maggio 2018
Tom Jorgensen, di IGN: Solo è pieno di divertimento! Alden Ehrenreich (Han Solo) è affascinante e lo fa proprio come Harrison Ford. Per non parlare di Donald Glover, che è un altrettanto ottimo Lando.
Non lasciatevi ingannare dai drammi e dai rumors, questa è un’aggiunta davvero divertente ed eccitante all’universo di Star Wars!
Oh, thank the maker. It’s good. It’s sooo good. #Solo
— Chris Taylor (@FutureBoy) 11 maggio 2018
Chris Taylor, autore di Come Star Wars ha conquistato l’Universo: Oh, grazie al Creatore. E’ buono. E’ mooolto buono.
Infinity War was a spectacle and amazing movie. You know how much I love the MCU. But I’m saying it. #SoloAStarWarsStory was a better MOVIE.
— Brian Tong (@briantong) 11 maggio 2018
Brian Tong, Youtuber: Infinity War è un film spettacolare e fantastico. Sapete quanto io ami l’MCU. Ma lo dico. Solo: A Star Wars Story è un FILM migliore.
Non mancano ovviamente le reazioni dei nostri compatrioti, che mercoledì 16 Maggio hanno assistito all’anteprima italiana dello spin off su Han Solo. Riportiamo la reazione di Roby Rani, di Lega Nerd, dalla sua pagina facebook:
Fine film, ho un sorriso enorme, gli occhi lucidi, le mani stanno applaudedo incontrollate e, terminato il sorrisone, dalle mie labbra esce uno spontaneo e incontrollato “bravi”, e ancora clap, clap, clap…
— Roby Rani
All’appello anche pareri contrastanti o del tutto negativi, anche se l’idea generale è che questo spin off su Han Solo sia davvero un piccolo gioiello, nonostante la travagliata produzione.
Insomma, per scoprire se Solo: A Star Wars Story riuscirà a mettere d’accordo i fan li dove neanche i capitoli principali della saga sono riusciti del tutto, non ci resta che attendere il prossimo 23 Maggio.