Alcune dichiarazioni di Steven Spielberg e vari report diffusi nelle ultime ore riportavano che la Disney non avesse consentito di inserire riferimenti a Star Wars in Ready Player One. Oggi, invece, sappiamo che ci saranno delle citazioni nel film. Queste erano le dichiarazioni di Spielberg: Kristie [Macosko Krieger, l’assistente di Spielberg,] ha lavorato per tre anni insieme al dipartimento legale della Warner per assicurarsi la possibilità di inserire i vari cammei e le varie easter egg, eppure, nonostante questo, ci sono alcune cose che non abbiamo ottenuto […] La Disney non ci ha permesso di usare Star Wars.
In un’intervista a Fandango, invece, Spielberg ha dichiarato che tutte le Major sono state collaborative nel consentire l’utilizzo delle loro proprietà intellettuali: “È stato difficile perché volevamo assolutamente inserire un numero enorme di riferimenti culturali agli 80 e 90, ma hanno collaborato tutti. La 20th Century Fox, la Universal, la Paramount, la Sony e la Disney… tutti essenzialmente sono saliti a bordo per aiutarci, lasciandoci inserire molti easter egg basati sui loro fenomeni culturali”.
Sul discorso Star Wars, il regista ha rivelato che ci saranno alcuni riferimenti: “Se guardate con molta attenzione potrete vedere un R2-D2 da qualche parte, un X-Wing da qualche parte. Semplicemente non abbiamo usato le icone e i personaggi principali del franchise e dei film di Star Wars perché si tratta di una saga che è attualmente in corso. Ora come ora, Star Wars fa parte della nostra contemporaneità e, anche se è una saga iniziata molti anni fa [1977] e che si è poi sviluppata negli anni 80, è oggi un elemento culturale del ventunesimo secolo. Quindi, abbiamo chiesto di poter inserire solo qualche piccolo riferimento e la Disney ci ha dato tutto ciò di cui avevamo bisogno”.
EXCLUSIVE: Contrary to reports spreading now, Disney did let Steven Spielberg use #StarWars in #ReadyPlayerOne. Here, Spielberg explains to me how they snagged IP rights from all the studios and what STAR WARS Easter Eggs to look for in the new film, in theaters 3/29 pic.twitter.com/LslVQP1iCv
— ErikDavis (@ErikDavis) March 16, 2018