Star Wars Episodio IX: titolo provvisorio, inizio riprese e nuovo supervisore artistico

Dopo i vari rumor circolati in merito alla data di inizio riprese del prossimo episodio della saga di Star Wars, diretto e co-scritto da J.J. Abrams, secondo quanto riportato dal sito Fan Club del D23 Disney, Abrams ha filmato un messaggio speciale rivolto al pubblico della D23 giapponese in cui rivela: “Si lavora sodo sulla scrittura di Episodio IX, prima dell’inizio delle riprese questa estate”.

Alla D23, Ron Howard, regista di Solo: A Star Wars Story, ha invece mostrato un video contenente immagini inedite dal dietro le quinte della pellicola.

Per ora non sappiamo molto su Star Wars: Episodio IX. Nemmeno gli attori comprimari della saga sanno se torneranno o meno, tra questi, come avevamo accennato, Lupita Nyong’o, interprete di Maz Kanata ma anche Gwendoline Christie, interprete di Capitan Phasma: “In tutta onestà, non so ancora se ci sarò. E questo mi spaventa e mi delude un po’ perché vorrei questo personaggio esplorato nel prossimo film. Ora sono coinvolta emotivamente con il personaggio. E questo che sto dicendo è genuino, non è soltanto una chiacchierata. Per me si possono aprire a tante storie ed eventi su chi sia Phasma, almeno nella mia testa”.

Per quanto riguarda il titolo provvisorio, il sito Fantha Tracks, che negli anni precedenti aveva rivelato i titoli provvisori di Rogue One e Gli Ultimi Jedi, ha rivelato in esclusiva il titolo di lavorazione dell’Episodio IX di Star Wars ovvero Black Diamond. I titoli di lavorazione servono per non spoilerare ai fans linee guida della trama, mantenendo la suspense anche se spesso contengono un accenno al film. Ma potrebbe semplicemente riferirsi alla casa di produzione cinematografica Carbonado Industries Ltd.

Quello che intanto sappiamo è che è stato ufficialmente ingaggiato dalla Lucasfilm, come capo supervisore artistico, lo scenografo Paul Inglis cui appartiene la direzione artistica di Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve. Lo sceneggiatore  sarà il premio Oscar Chirs Terrio mentre il costumista è Michael Kaplan (Blade Runner, Star Trek, Il risveglio della Forza e L’ultimo Jedi), farà parte del team anche il disegnatore di creature Neal Scanlan (Prometheus, Il risveglio della Forza, L’ultimo Jedi e Jurassic World: Il regno Distrutto).

About Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

View all posts by Maria Merola →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *