Star Wars Forever

Dal 10 al 17 dicembre In coincidenza con l’uscita di Star Wars: Gli ultimi Jedi, si terrà presso la Sala Orsini (Piazza S. Lorenzo, 1) di Formello la collettiva d’arte Star Wars forever che s’interessa di esplorare la fenomenologia della saga creata esattamente quaranta anni fa da George Lucas. Un percorso filologico e iconografico, quello curato da Pier Luigi Manieri:saggista, scrittore, curatore di eventi, che grazie alle opere di alcuni tra i più rappresentativi artisti e fotografi  della scena contemporanea ha l’intento di cristallizzare, riscrivere, trasfigurare personaggi, codici e suggestioni connesse direttamente al fenomeno che da filmico è divenuto crossmediale e insieme di decontestualizzarlo perché nel pieno rispetto della sua identità e essenza,trovi sviluppo in declinazioni inedite e di notevole impatto evocativo come il segno e lo scatto fotografico.

Neo Pop, iperrealismo, pop surrealismo, metafisica sono le chiavi d’accesso  sul piano visuale di Gianfranco Antonini,Giampaolo Atzeni, Angelo Barile, Fernando Di Nucci, Easypop, Lucio Fabale, Moby Dick, Giancarlo Montuschi con cui “restituire” Han Solo, R2-D2, Dath Vader, Leia Organa,  Rey, i caccia, i camminatori AT-At, a cui si aggiunge la ricerca fotografica di Guido Laudani.  Parallelamente al percorso artistico, si potrà ammirare una ricca selezione di memorabilia che racconta come Star Wars si sia stratificato nell’immaginario di genere e collettivo fino a divenirne punto cardinale.

 

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *