Star Wars in fiera – guida agli acquisti furbi

oggi

Il vero scopo di questa piccola guida è quella di indirizzarvi e fornirvi i miei migliori consigli per rendere qualsiasi fiera del fumetto, da Cartoomics a LuccaComics da TorinoComics al Napoli Comicon, fruttuosa dal punto di vista degli acquisti per libri e fumetti di Star WarsPotremmo dividere questo post in due grandi categorie.

Per quanto riguarda i libri di Star Wars, è possibile trovarne in questi eventi spesso solamente allo stand (se c’è) della Multiplayer.it, la casa editrice che si sta occupando, con molto successo, di portare in Italia i più bei romanzi, vecchi e nuovi, ambientati nella nostra amata Galassia lontana lontana (qui potete dare un’occhiata al loro catalogo:http://edizioni.multiplayer.it/catalogo-star-wars/). Troverete perciò tutte edizioni recenti a prezzi di listino: non avventuratevi per gli stand dei vari negozi sperando di trovare romanzi di Star Wars datati. Fortunatamente Multiplayer.it sta andando avanti a riproporre non solo nuovi romanzi e nuove serie ma anche vecchi classici come la Trilogia di Thrawn. Se siete interessati a romanzi pubblicati negli anni ’90 o prima, o comunque vecchie edizioni, la cosa che mi sento di consigliarvi è bazzicare un po’ qualche mercatino delle pulci o a qualche fiera tipo “Mercanti per un giorno”.

Per il reparto fumetti l’offerta, soprattutto di numeri passati, è più ampia. Fino a qualche anno fa andavo nelle fiere, stand per stand, a chiedere se avessero fumetti di Star Wars, ricevendo risposta negativa nel 75% dei casi. Da quando la Panini Comics ha investito nella Saga la situazione è molto cambiata. Sicuramente sarà più facile trovare numeri della Panini datati o nuovi (tutti però risalenti agli ultimi 5 anni) come i primi volumi di Eredità (le prime edizioni brossurate, non quelle paperback che si trovano ora in edicola), i primi volumi di Le Guerre dei Cloni (che ora sono stati raccolti in un primo Omnibus – La Repubblica va alla guerra). Personalmente, vi consiglio di acquistare, se li trovate, i volumi delle Guerre dei Cloni, perché l’Omnibus è ingombrante e scomodo da leggere come formato, inoltre gli ultimi volumi di questa bella serie sono ancora disponibili online e potrete perciò completare facilmente la collezione. Veniamo ora al tasto un po’ più dolente: gli storici e bellissimi fumetti anni ’90 pubblicati dalla Magic Press. Trovare si trovano: se non avete niente sono sicuro che tornerete a casa con diversi numeri sotto braccio. I problemi sorgono però sue due punti: 1) il cambio svantaggioso fatto dai venditori e 2) il fatto che ci siano in giro sempre gli stessi volumi.

Un’osservazione “sperimentale” che mi sento di fare dopo 7 anni di dure ricerche: certi numeri non li troverete mai. Se siete veramente interessati e avete la fortuna di trovarli comprateli, senza badare a spese. I volumi della Magic Press più facili da trovare in giro sono (oltre agli adattamenti dei film a fumetti): L’Ombra dell’Impero, L’Impero Cremisi, la serie Squadriglia Rogue Ala-X, Accademia Jedi: Leviatano, Cronache dei Jedi: Cavalieri della Vecchia Repubblica, Cacciatori di Taglie, Jabba the Hutt: L’arte del commercio, Boba Fett: morte, bugie e tradimenti. Tra questi, i cui prezzi si aggirano intorno ai 15€, consglio di prendere quelli in grassetto. Tutto quello che trovate su questa mia pagina (https://starwarslibriecomics.wordpress.com/ere-e-timeline/) come pubblicato dalla Magic Press e non elencato qui sopra, lo si può considerare materiale – per usare una locuzione tratta dai GdR – da “non comune” a “raro” o “leggendario” e per cui vale la pena spendere anche 25-30€.

https://www.facebook.com/starwarslibriecomics

di Giorgio Bondì

tratto e continua a leggere su:

https://starwarslibriecomics.wordpress.com/2015/03/08/star-wars-in-fiera-guida-agli-acquisti-furbi/

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *