Star Wars registi e sceneggiatori solo maschi da più di 40 anni

All’uscita del film nelle sale, nel 1980, molti dei fan dell’epoca si erano lamentati del fatto che Star Wars: L’impero colpisce ancora, fosse razzista e sessista perché c’erano solo due donne e l’unico personaggio di colore inserito (Lando) fosse stato messo lì per un discorso di politically correct.

Ora si torna sull’argomento, ma questa volta si punta il dito sui registi e gli sceneggiatori che, secondo i calcoli fatti da Variety, da più di 40 anni, quindi dalla nascita dell’universo Star Wars, conta 17 film fra quelli usciti e altri in programmazione e delle 24 persone incaricate a della direzione artistica o di regia, ben 23 erano maschi bianchi, per una percentuale del 96%. La sola eccezione si trova in Leigh Brackett, unica sceneggiatrice de L’impero colpisce ancora, uscito nel 1980.

Da allora, nessuna altra donna o nessun afroamericano hanno avuto ruoli nella regia o nella sceneggiatura di queste pellicole (anche se a presiedere Lucasfilm dal 2012 c’è Kathleen Kennedy).

Ci sarebbero però delle indiscrezioni secondo cui la Lucasfilm avrebbe assunto creativi donne e di colore di cui terrebbe i loro nomi ancora segreti, per valutare se i loro progetti saranno approvati e proseguiranno ma anche a causa del fandom definito “tossico” e quindi preservare gli interessi di tutti. La voce apparentemente proviene da un thread di Facebook tra “più noti e anonimi sceneggiatori“: Sceneggiatore A: “Non è che faccia molta differenza, ma conosco almeno una donna che ha scritto una sceneggiatura per loro“. Sceneggiatore B: “Conosco anche un regista non bianco.”

Per quello che vale, si diceva che fosse in considerazione per dirigere un film di Star Wars,  Ava Duvernay, prima che Disney le offrisse A Wrinkle In Time.

About Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

View all posts by Maria Merola →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *