Star Wars: il ritorno dei Legends

Dopo l’acquisizione della LucasFilm da parte della Disney nel 2012, è stato annunciato che l’intero Universo Espanso di Star Wars sarebbe stato ridimensionato e ricondotto a Legends, questo perché  la nuova trilogia del sequel potesse iniziare da zero. Quindi, tutto ciò che era fuori dai sei film originali e Star Wars: The Clone Wars, usciva fuori dal canone.

Mossa  impopolare, quella di spazzare via diverse decadi di romanzi, videogiochi e altri lavori, anche perché l’UE ha esteso la saga di Star Wars, introducendo migliaia di anni di storia e innumerevoli personaggi amati. Il Lucasfilm Story Group, responsabile della determinazione del canone e della creazione di nuovi contenuti, ha fatto riferimento a Legends in diverse occasioni negli anni successivi, alla ricerca di nuove idee. Così come è avvenuto per il Grand Admiral Thrawn, creato da Timothy Zahn per la sua trilogia letteraria che debuttò nel romanzo del 1991 Heir to the Empire, e ora è reintrodotto in canone  nella terza stagione di Star Wars Rebels.

Leland Chee, membro del Lucasfilm Story Group, su Twitter ha risposto a un fan che chiedeva se sono possibili nuovi ritorni dal precedente universo espanso: “Non crederete a quanti personaggi Legends spunteranno nei vari media nei prossimi mesi. Ehi, se Tag & Bink possono saltare fuori, TUTTO è possibile.”

Il regista Ron Howard, ha infatti confermato che Tag e Bink (due personaggi minori dell’UE) appariranno in Solo: A Star Wars Story. Tag & Bink sono stati i protagonisti di una serie comica a fumetti fuori canone pubblicata da Dark Horse e incentrata sulle disavventure di due ribelli inetti.

 

Sono molti i personaggi di cui i fan chiedono il ritorno, per citarne alcuni abbiamo: Dash Rendar, contrabbandiere e pilota freelance corelliano; il Principe Xizor, leader del cartello criminale del Sole Nero; Darth Revan; Mara Jade, compagna di Luke Skywalke; Galen Marek, allievo di Darth Vader schieratosi coi ribelli.

About Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

View all posts by Maria Merola →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *