Star Wars invade LuccaComics & Games

luke

L’universo di Star Wars sarà il grande protagonista dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, con appuntamenti imperdibili per i numerosissimi fan italiani, che attendono con impazienza il nuovo capitolo della franchise. Che siano teen, adulti o famiglie, per tutti il count-down è iniziato: mancano solo 62 giorni all’arrivo del nuovo episodio della saga stellare più amata di tutti i tempi. Uno dei film più attesi del 2015 Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà infatti nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 16 dicembre.

Per celebrare la saga stellare più amata di tutti i tempi e la release del nuovo episodio sul grande schermo, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione ospiterà esposizioni, attività e grandissime sorprese per gli appassionati di tutte le età. Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia dichiara “Lo scorso anno al Lucca Comics and Games abbiamo regalato ai fan di Star Wars un’esperienza indimenticabile, con tante attività pensate esclusivamente per loro e un padiglione dedicato posizionato nel cuore della città. Quest’anno vogliamo fare ancora di più e celebrare con i fan l’arrivo nelle sale cinematografiche di Star Wars: Il Risveglio della Forza. Non solo un must-see movie per la prossima stagione cinematografica, ma soprattutto un nuovo emozionante capitolo di una saga che da quasi 40 anni appassiona un pubblico sempre più ampio e intere generazioni. Per questo motivo stiamo preparando una serie di grandi sorprese per gli ospiti del Lucca Comics and Games 2015 che, ne sono sicuro, lasceranno un fantastico ricordo nel cuore di tutti. Che la Forza sia con noi!”.
 12112355_938066142926809_2783725464704686561_n

In occasione di Lucca Comics and Games 2015 (29 ottobre – 1 novembre 2015) un intero bastione delle mura medievali (Piattaforma San Frediano) si trasforma nella mitica “galassia lontana lontana” ospitando i due gruppi di costuming Star Wars più importanti d’Italia: La Rebel Legion Italian Base 501st Italica Garrison.

Animato da decine di figuranti con accurate riproduzioni dei costumi di scena, da Darth Vader a Han Solo, dai piloti X-Wing ai mitici Stormtroopers, Piattaforma San Frediano diventa il set ideale per tre giorni di full immersion con scuole di spada laser, esibizioni dal vivo, giochi di ruolo, videogames a tema, mostre di costumi, parate e tante sorprese in uno spazio speciale tutto nuovo dedicato al mito di Star Wars e dei suoi protagonisti.

Mentre tutto il mondo attende col fiato sospeso l’uscita nelle sale di Episodio VII – Il risveglio della Forza, la 501st Legion Italica Garrison e la Rebel Legion Italian Base, “scaldano i motori” partecipando a Lucca Comics & Games 2015 con un’area davvero speciale, la più grande di sempre, che occuperà tutta Piattaforma San Frediano con diverse postazioni a tema.

501lucca

Per tutti i giorni della manifestazione, i membri delle Legioni saranno presenti al loro stand indossando i loro accuratissimi costumi, repliche perfette degli abiti indossati dai protagonisti dei sei film che compongono la saga, con qualche gustosa anticipazione di Episodio VII. Su Piattaforma San Frediano spiccherà anche il grande X-Wing, replica perfetta del caccia stellare con cui Luke Skywalker si lancia alla distruzione della Morte Nera in una delle scene più mitiche dell’intera saga (Episodio IV). Non solo: tra gli stand si potranno ammirare anche repliche perfette delle speederbike, le velocissime “motociclette” volanti con cui i gli scout si lanciano all’inseguimento di Luke e Leila in “Il ritorno dello Jedi”. Ad accogliere i visitatori, pronti per migliaia di selfie davvero stellari, ci saranno anche i due droidi C3-PO e R2D2.

SPADE LASER: I più piccoli, ma anche i grandi più intraprendenti, potranno partecipare alla Jedi e Sith Academy imparando i segreti dei duelli con la spada laser sotto la guida esperta di veri e propri Maestri. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di “cadetto” che certificherà la loro preparazione promuovendoli al grado di “padawan” per un giorno! Ogni giorno, grazie alla presenza degli atleti di Jedi Generation, si potrà anche assistere a vere e proprie dimostrazione di duelli acrobatici tra professionisti con spade laser.

VIDEOGAMES: Per gli appassionati di videogames, sempre presso lo stand delle Legioni in Piattaforma San Frediano, grazie a speciali postazioni installate in collaborazione con Videogame Memorabilia, sarà possibile cimentarsi in sfide agli storici videogames a tema Star Wars.

PARATE: Come ormai di tradizione, fin dal lontano 2002, anno della prima partecipazione delle Legioni a Lucca Comics and Games, non mancheranno le due grandi parate di sabato e domenica per le strade della città: un appuntamento attesissimo da tutti i fans, un’occasione unica per scattarsi fotografie indimenticabili con Jedi, Sith, cacciatori di taglie, piloti ribelli, la principessa Leila, Chewbacca, Ian Solo, l’imperatore, l’ammiraglio Akbar, i simpatici Jawas, gli immancabili Stormtroopers e ovviamente Darth Vader!

ZOMBIE CONTRO IMPERIALI: Uno scontro tra saghe! Quest’anno, nella giornata di sabato, si terrà un emozionate mush-up, un vero e proprio scontro tra saghe, con i figuranti di Umbrella Italian Division: gli zombi e i soldati protagonisti di Resident Evil si scontreranno con gli Stormtroopers di Star Wars guidati da Darth Vader in persona. Impossibile immaginare come andrà a finire!

BENEFICENZA: Fin dalla loro fondazione la 501st Italica Garrison e la rebel Legion Italian Base hanno come scopo principale delle loro attività la raccolta fondi per beneficenza. I fondi raccolti durante questa edizione di Lucca Comics & Games, grazie a donazioni spontanee dei visitatori, saranno devoluti a IBAC – IL BAMBINO AL CENTRO, Centro Evolutivo per lo sviluppo del bambino e della persona attraverso percorsi personalizzati, individuali e di gruppo, con professionisti che operano in campo educativo, artistico-ricreativo e riabilitativo.

Orari e aggiornamenti presto disponibili sul sito http://www.501italica.com/ e http://www.rebellegion.it/notizie/

La 501st Italica Garrison nasce ufficialmente in Italia nel 2001, in occasione della manifestazione fieristica Romics, cui partecipò un piccolo gruppo di appassionati della famosa saga decisi a fondare il distaccamento italiano della grande 501st internazionale. Da quel momento in poi il gruppo è cresciuto arrivando a contare ad oggi più di cento membri operativi in tutta Italia. La 501st Legion internazionale è il più grande club di costumi imperiali di Star Wars. Fondato nel 1997 negli Stati Uniti, si è espanso arrivando a contare oggi più di 7.000 membri in tutto il mondo divisi in “Garrison”(guarnigini nazionali) presenti in più di 100 stati. Grazie alla serietà dimostrata negli anni e all’accuratezza dei costumi, 501st Legion è l’unico gruppo di costuming imperiale ufficialmente riconosciuto e autorizzato dalla LucasFilm Limited (LFL) come testimonial chiamato a partecipare a eventi di carattere ludico e iniziative di beneficenza o volontariato tramite le numerose Garrison. L’attività li vede ospiti richiestissimi alle fiere del fumetto, convention di fantascienza e cinematografiche, uscite promozionali e collaborazioni ufficiali per la distribuzione di film, cartoni animati, fumetti, gadget, e nuovi prodotti legati al brand Star Wars. Tra le collaborazioni più importanti vanno citate quelle con Lucasfilm LTD, The Walt Disney Company, Warner Bros, RAI, 20th Century Fox, Microsoft, Activision, Lego. Sono spesso ospiti in programmi televisivi e radiofonici, oltre che nelle più grandi manifestazioni fieristiche del settore come Romics a Roma, Cartoomics a Milano e Lucca Comics & Games. Lo scopo principale resta tuttavia la raccolta fondi per beneficienza a fianco delle più importanti realtà nazionali.

La Rebel Legion è un‘organizzazione internazionale di costuming Star Wars, creata da e per chi è interessato a replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e Wookiee… non manca nessuno! Grazie all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” (i buoni) di Star Wars. Proprio come l’Alleanza ribelle nasce in risposta all’Impero, così la Rebel Legion è stata fondata nel 2000 come “contraltare” alla 501st Legion (specializzata nei costumi degli imperiali, ossia die “cattivi”). Da allora la Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. La Rebel Legion Italian Base è la sezione italiana del gruppo internazionale. Nata del 2005, la Rebel Legion Italian Base è da sempre presente alle più importanti fiere ludiche, spesso in compagnia dei nemici-amici di sempre, la 501st Italica Garrison. Scopo principale della Legione è la raccolta fondi per beneficenza in conventions, manifestazioni sportive, trasmissioni, ospedali, centri educativi e scientifici e molto altro.

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *