Star Wars sta per tornare in 4k … in versione originale!

GEb0q2W

A ridosso della Star Wars Celebration di aprile stanno, come al solito, aumentando sui social dei rumor circa il ritorno in home video della Trilogia Classica di Star Wars in versione originale, inalterata, senza tutte quelle scene aggiunte o modificate dallo stesso George Lucas nel corso dei decenni!

Il celebre sito Making Star Wars ha riportato la news secondo la quale, in occasione del quarant’anni dall’inizio della leggenda, nel 1977 usciva infatti il primo capitolo di Star Wars (anzi di Guerre Stellari) Una Nuova Speranza, tutte e tra le leggendarie pellicole verranno rimesse in commercio, in tutti i formati oggi esistenti, “così com’erano”  ma restaurati in 4k. Già da qualche mese sapevamo che il regista di Rogue One: A Star Wars Story, Gareth Edwards, aveva potuto apprezzare la versione in 4k di Episodio IV dal vivo così come lui stesso aveva dichiarato in un’intervista a Little White Lies: “Il primo giorno, eravamo alla Lucasfilm a San Francisco con la Industrial Light & Magic e con John Knowles. È lui ad avermi detto che avevano una nuova versione restaurata e a 4K di Una Nuova Speranza, un lavoro che era appena terminato. Mi ha chiesto di sedermi e di guardarla…”

Star Wars è la saga infinita per antonomasia, non solo per la quantità di pellicole e di spin-off cross e transmediali a disposizione degli appassionati, ma sopratutto perché rappresenta perfettamente il concetto di “infinito” cinematografico. La Trilogia originale, che quest’anno festeggia i suoi quarant’anni è, in assoluto, un unicum nel cinema non solo di fantascienza: George Lucas non solo ha riscritto il modo di fare film – creando tante nuove tecnologie visive e sonore che hanno contraddistinto l’industria cinematografica negli ultimi decenni – ma ha riscritto più volte se stesso grazie ai grandiosi (e a volte inutilmente commerciali) tagli / inserimenti / ripensamenti / aggiunta di scene (etc etc) che in quarant’anni hanno caratterizzato le innumerevoli edizioni della saga. Tre film dunque che non hanno “mai avuto fine” e che ora, ritornano nella loro versione originale!

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *