Star Wars StarFighter (PC)

 Allacciate le cinture…si parte! Star Wars Starfighter è il nuovo ed attesissimo episodio della celeberrima serie Guerre Stellari. Pur traendo ispirazione dall'omonima saga, il titolo in questione si arricchisce di nuove astronavi e tre inediti personaggi: Vana Sage, Rhys Dallows e Nym, ognuno con un proprio veicolo spaziale.

Iniziando una partita, dopo aver scelto il livello di gioco, si parte con la prima missione, un vero e proprio addestramento in attesa di compiti più consistenti. E' qui infatti che dovremo imparare a pilotare l'astronave, dapprima evitando spiacevoli collisioni con le pareti dei canyon, poi alle prese con mine, caccia dotati di laser olografici…il tutto per familiazzare con il sistema di controllo non proprio immediato.


Il gioco, dunque, si articola in varie missioni
, ognuna con precisi obbiettivi primari e secondari. In base al raggiungimento di questi ultimi vi saranno riconosciute delle medaglie (oro, argento e bronzo), necessarie per sbloccare i livelli bonus presenti nel gioco. Ogni missione è diversa dalle altre e presenta una buona lunghezza, relativamente anche al livello che avrete scelto all'inizio. La vostra abilità sarà determinante per una buona riuscita di una missione ma il più delle volte riceverete importanti aiuti dagli alleati.


Per portare avanti il gioco è necessario
un buon controllo dell'astronave: muoversi con velocità per anticipare l'attacco del veicolo spaziale nemico, evitare l'impatto degli asteroidi o decidere di colpirli e distruggerli, seguire attentamente le mosse dei vostri alleati, eseguire spettacolari attacchi combinati, diventano prerogative importanti per sconfiggere la Federazione Commerciale. La vostra tattica di gioco sarà quindi determinante e dovrà variare di missione in missione in base agli obbiettivi da portare a termine, alla consistenza delle astronavi nemiche e alla conformazione dello scenario. A rendere interessante e maggiormente longevo il prodotto, è la presenza dei già citati obbiettivi secondari. Questi ultimi possono prevedere un modo particolare di portare a termine la missione, ad esempio un limite di tempo, la distruzione di un particolare obbiettivo, il superamento di un ostacolo e così via.


La realizzazione di Star Wars Starfighter
è un vero spettacolo sotto tutti i punti di vista. La grafica è curata nei minimi dettagli, dalle varie ambientazioni fino ai particolari delle astronavi e alle luci dei laser e delle esplosioni. Gli effetti grafici nel complesso sono davvero qualcosa di eccezionale, per non parlare degli scenari spaziali, vere e proprie colonie di asteroide in avvicinamento, giganteschi e affascinanti pianeti, maestose astronavi da difendere e proteggere. Tuttavia lungi da voi giudicare il gioco dopo le prime battute: sarebbe un errore imperdonabile! Infatti, sia la prima che la seconda missione hanno più che altro uno scopo introduttivo, risultando pertanto più scarne anche da un punto di vista strettamente grafico. Per quanto riguarda il sonoro il giudizio è ugualmente molto positivo, con la riproduzione delle musiche caratteristiche della saga, effetti sonori ben realizzati durante i combattimenti, in seguito a una collisione, finanche nel parlato. La giocabilità non raggiunge livelli altissimi: specie per un giocatore alle prime armi, controllare un'astronave utilizzando tutte le varie funzioni non sempre è cosa da poco. Bisognerà sfruttare in pieno il primo livello per iniziare a prendere confidenza con i vari comandi. Tuttavia, una volta presa la mano, pilotare i veicoli spaziali sarà un vero spettacolo: voli radenti al suolo, volteggi e piroette degne del miglior Top Gun spaziale!

La longevità…qui come al solito andiamo in un terreno difficile. Il gioco in sè per sè è davvero accattivante, ma questo non vuol dire che sia ugualmente longevo. Le missioni non sono poche, specie se poi ci aggiungiamo gli obbiettivi secondari, le missioni bonus da sbloccare con le medaglie ricevute e la scelta del livello. Ma lo stile di gioco rischia di diventare ben presto ripetitivo, a suon di laser e di nemici in avvicinamento. Ovviamente gli appassionati del genere spaziale e i fanatici di Guerre Stellari non finiranno mai di apprezzare e osannare questo titolo. Gli altri non resteranno senz'altro insensibili al motore grafico e alla struttura del gioco sicuramente valida e ben solida, ma prima o poi…

Premetto di non essere un appassionato del genere, nè un fedele sostenitore della saga cinematografica. A parte questo, devo ammettere che Star Wars Starfighter è un titolo di grosso spessore nell'ambito dei simulatori di volo spaziali. Pur preferendo generi completamente diversi, non è stato difficile coinvolgermi nell'azione, immedesimarmi nel personaggio, cercare con ogni mezzo di portare a termine le varie missioni, pur trovandomi spesso a dover ricominciare da capo anche a un livello non troppo difficile. In definitiva, Star Wars Starfighter è un'acquisto obbligato per tutti coloro che amano il mondo delle simulazioni spaziali. Gli altri troveranno un prodotto validissimo, divertente e accattivante, magari non eccessivamente longevo.

Valerio

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *