I primi episodi della serie sono presentati insieme, assemblati in questo film che una vera e propria ‘prima assoluta’ per le versioni animate di Star Wars è anche la prima volta che Star Wars non viene distribuito dalla 20th Fox ( Star Wars: The Clone Wars è distribuito dalla Warner). La storia della serie è ambientata tra quelle di Episodio II ed Episodio III della saga originale. Ritroveremo sullo schermo, anche se in versione 3D, Anakin, Obi-Wan, Padmè e tutti gli altri, compreso i cattivi Conte Dooku o Darth Sidious; ma faranno la loro comparsa anche nuovi personaggi come Ahsoka, allievo di Anakin.
La direzione generale della serie è affidata a Dave Filoni, regista della serie Avatar: The Last Airbender, accompagnato da un’altra mezza dozzina di registi, George Lucas, è il produttore, la LucasFilm, è diretta responsabile delle animazioni prodotte. Il lungometraggio arriverà nelle sale americane il 15 Agosto 2008 mentre la serie, come detto sarà trasmessa da CartoonNetwork e anche da TNT a partire da Ottobre.
Per le uscite italiane voci non ufficiali ma abbastanza attendibili danno per il 19 Settembre 2008 l’uscita del film,mentre è sicuro che anche sulla versione italiana di Cartoon Network verrà lanciata la serie