Star Wars… un balzo tra le stelle!

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… Domenica 13 maggio 2018 alle 16.00 la Cascina Grande in via Togliatti a Rozzano sarà invasa da Jedi, cloni, Sith, robot e droidi! Venite a conoscere da vicino tutti i personaggi di Star Wars e a toccare con mano una vera spada laser! Una grande festa organizzata insieme alla 501st Italica Garrison, il distaccamento Italiano della 501st Legion, la più grande organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale” e con la Rebel Legion, organizzazione internazionale di costuming di Star Wars dedicata ai personaggi “buoni”. Ci raccomandiamo, indossate il vostro miglior costume e tirate fuori dal cassetto la vostra spada Laser: la Forza scorrerà potente a Rozzano!

L’evento è gratuito e sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore del Balzabimbi il progetto per bambini con disabilità de Il Balzo Onlus.  Questo progetto ha come finalità quello di fornire ai bimbi con disabilità, dai 3 ai 12 anni, spazi di tempo libero di qualità, adeguati alle loro esigenze e permettere ai care giver periodi di sollievo.  La società cooperativa sociale Il Balzo è nata nel 2006 come naturale evoluzione dell’associazione A.Ge.Ha Onlus (Associazione Famiglie per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità) fondata nel 1978 da un gruppo di genitori di persone con disabilità, con lo scopo di sostenersi vicendevolmente e di tutelare i diritti dei disabili. Il Balzo si occupa di: gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per bambini e adulti con disabilità; assistenza domiciliare educativa; progettazione e realizzazione di un servizio di sperimentazione di vita autonoma presso due case; organizzazione di soggiorni climatici e tempo libero per disabili adulti; offerta di percorsi formativi alle famiglie con a carico persone disabili.

Il Balzo società cooperativa sociale, attraverso i progetti: Il Giardino dei talenti e Per fare un albero ha intercettato diverse famiglie che hanno al loro interno un bimbo con disabilità. E’ emersa chiaramente la difficoltà delle famiglie di poter fornire ai propri figli momenti di temi libero significativi rispetto alle loro esigenze e gestiti in sicurezza e tranquillità. Inoltre spesso i familiari, come spesso accade in questi casi, necessitano si periodi di riposo per potersi dedicare con la giusta attenzione al partner o ad altri figli presenti.  Il progetto specifico si chiama il Balzabimbi e la proposta si articola su tre livelli di azione:

  1. Fornire servizi di baby-sitter con personale formato a relazionarsi a bimbi con necessità particolari: si pensi ad esempio alle competenze necessarie per garantire un tempo libero di qualità a bimbi con autismo. I familiari potranno prendersi piccoli spazi per se e per la coppia genitoriale, o per eventuali fratelli affidando il proprio figlio a educatori che garantiranno sicurezza ma anche divertimento.
  2. Centro Estivo: L’estate diventa per le famiglie spesso un periodo particolarmente difficile poiché costituisce un notevole cambiamento nella routine dei bambini., che spesso si trovano catapultati all’improvviso in posti nuovi con persone che non conoscono. La nostra cooperativa garantisce la possibilità di arrivare al momento estivo con gradualità, permettendo ai bambini di conoscere in precedenza sia gli spazi che gli operatori. In questo modo l’equipe avrà modo di tarare l’intervento sui bisogni specifici dei partecipanti.
  3. Mini Vacanze: ai bimbi che già usufruiscono dei nostri servizi e che quindi sono già conosciuti dalla equipe, verranno proposte piccole vacanze di tre-quattro giorni nell’ottica di dare un sollievo ai care giver e di dare ai piccoli l’opportunità di vivere una esperienza particolare e divertente. L’equipe selezionerà accuratamente i luoghi, in modo che siano rispondenti alle esigenze dei partecipanti e concorderà le modalità di accesso con le famiglie.

Nell’ambito dell’evento “Star Wars un balzo tra le stelle!”, inoltre, è stato organizzato uno speciale contest creativo dedicato a tutte le scuole elementari e medie del territorio: verranno premiati i primi 3 disegni più belli, giudicati dagli stessi membri delle Legioni di Star Wars. Ecco qui il Regolamento del concorso di disegno Star Wars.

Il programma della festa:

  • 16.00 – Start! I personaggi di Star Wars si esibiscono tra i pianeti della galassia.
  • 16.30 – Go! Truccabimbi, merende, sfilate, mostra dei disegni più stellari in gara.
  • 17.30 – The winner is..! Premiazione del disegno più bello a cura della giuria formata dai guardiani della galassia.

L’ingresso è gratuito per tutti.  Che tu sia uno Jedi o un Sith, un bambino o un adulto, ti aspettiamo! E..che la forza sia con te! Per informazioni: info@ilbalzo.com – 02.57505264, oppure su Facebook e su Eventbrite!

La 501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegionitalianbase.it/

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *