Star Wars Yoga Practice

“Mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è! La vita essa crea ed accresce, la sua energia ci circonda e ci lega; illuminati noi siamo, non questa materia grezza! Tu devi sentire la Forza intorno a te, qui, tra te, me, l’albero, la pietra, dovunque! Sì, anche tra la terra e la nave.”

Per chi conosce la saga di Star Wars questa battuta è una delle più importanti pronunciate dal maestro Yoda durante l’istruzione trasmessa a Luke per diventare uno Jedi. Sappiamo bene che nella fantascienza la filosofia non è un ingrediente fondamentale, eppure in Star Wars ogni avvenimento ruota intorno ad un concetto filosofico ben preciso e definito: quello della Forza.

Probabilmente questa profonda elaborazione dal punto di vista filosofico ha conferito tanta fama alla saga stellare. Ma da dove derivano queste idee? secondo molti studiosi, primo fra tutti Steven J. Rosen nella sua opera “The Jedi in the Lotus” analizza uno stretto parallelismo fra il concetto di armonia universale presente in Star Wars e quello del Ramayana, opera filosofica e religiosa fondamentale della tradizione Induista.

Il concetto di Forza può con una certa efficacia essere associato al Dharma, e questo rapporto comparativo può dar vita a delle interessantissime analogie dal punto di vista filosofico esistenziale.

Sabato 23 Dicembre 2017 il gruppo Stay Wild Yoga si prepara alle festività con questo interessante appuntamento, in cui si discuterà di “Forza” di “Dharma” dell’epopee filosofiche dei principi Arjuna e Rama messi in relazione ai personaggi di Anakin e di Luke. Tutta la pratica filosofica ed ovviamente fisica verterà su questi temi, ci accompagnerà durante la sessione di Vinyasa Yoga molto intenso la colonna sonora della Prima Trilogia di John Williams. La partecipazione come tutte le iniziative di Stay Wild Yoga  è a numero chiuso vi consigliamo quindi di contattare il gruppo al più presto all’indirizzo info@antropostudio.org per confermare la vostra presenza o di visitare la pagina dell’evento: 

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *