Starcon 2016: ritorna Kirk!

starcon

Per festeggiare i 50 anni di Star Trek, Bellaria Igea Marina si veste a festa con 4 giorni dedicati alla fantascienza, alla scienza, al divertimento. Dal 19 al 22 maggio torna al Palacongressi e nelle zone limitrofe la STARCON 2016. Un evento che racchiude al suo interno le più importanti realtà del fandom nazionale ed internazionale. Lo STIC – Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”, che festeggia i suoi primi 30 anni, ed Ultimo Avamposto organizzano la kermesse che al suo interno ospita appuntamenti ed eventi a tutto tondo: la STICCON 30, la convention dei fan di Star Trek, la YAVINCON 13, dedicata ai fan di Star Wars, ITALCON 42 la  convention di fantascienza letteraria, REGENERATION ONE, appuntamento dei fan di Doctor Who e, novità del 2016, la STARCONCOMIS, appuntamento tra fumetti, eventi e cosplay. I “comics” saranno protagonisti di uno spazio dedicato all’esterno del palacongressi: una tensosotruttura ospiterà memorabilia e spazi per incontri. Un palco allestito nelle vicinanze ospiterà invece momenti di spettacolo e l’immancabile cosplay.

Ospite d’onore e celebrato speciale William Shatner, l’interprete del mitico Capitano Kirk, che torna a Bellaria Igea Marina dopo 11 anni (era infatti stato ospite nel 2005). Assieme a lui altri interpreti e protagonisti del mondo della fantascienza: Terry Farrell e Chase Masterson, protagoniste di Star Trek Deep Space Nine, Sylvester McCoy una delle incarnazioni di Doctor Who, Nalini Krishan direttamente da Star Wars Episodio II “L’attacco dei cloni”, Manu Intiraymi da Star Trek Voyager, le attrici Barbara Luna, Celeste Yarnall e Lee Meriwether, lo scrittore e saggista Jean Pierre Fontana e tanti altri ospiti internazionali. Ricco anche il parterre di ospiti italiani: Leo Ortonali autore di Rat Man,  il regista Francesco Cinquemani, la disegnatrice Claudia Balboni, lo scrittore Alessandro Bottero e tanti altri. Nello spazio scientifico della sala Jupiter convengi e momenti divugativi con gli esperti Michele Romeo, Paolo Attivissimo, Dario Kubler e Adrian Fartade.

Un altro imperdibile appuntamento per i partecipanti della STARCON 2016, la possibilità di vedere il trailer del nuovo film STAR TREK BEYOND. Il terzo capitolo della “nuova era” della saga, vedrà la luce proprio nell’anno del cinquantenario di Star Trek. Il trailer accenderà ancora di più la curiosità di fan ed appassionati che potranno vederlo in attesa dell’uscita ufficiale. Ogni nuovo tassello di Star Trek ha sempre generato dibattiti accesi, discussioni appassionate e tanta sorpresa. Siamo sicuri che anche in questa occasione non mancheranno tutti questi elementi.

Tanti eventi si susseguiranno nel corso delle quattro giornate, tra giochi, incontri, momenti di spettacolo. Durante la STARCON verrà assegnato anche il Premio Italia, riconoscimento dedicato alla fantascienza letteraria.

www.starconitalia.com

 

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *