Tatooine è salva!

Riportiamo una notizia appena battuta dall’Ansa. Tataouine, conosciuta anche come la “porta del Sahara” tunisino, ma ancor più come il luogo nei cui dintorni George Lucas girò gran parte delle scene della saga di StarWars (con il nome Tatooine, scelto da Lucas proprio al suo arrivo nel ’76 presso la location), è un luogo totalmente sicuro. Mohamed Sayem, delegato al Turismo del governatorato di Tozeur, smentisce i rumor che girano da qualche ora sui social che riguardano la “presa” della cittadella di  Ong Jmal da parte di gruppi terroristici.   A quanto pare una bufala, visto che gli alberghi, continua il politico, sono prenotati al 100% dai fan della saga stellare.

Nell’universo fantascientifico di George Lucas, Tatooine è un pianeta desertico con un sistema stellare binario, è inoltre il pianeta natale della famiglia Skywalker, dove nacquero Shmi Skywalker e probabilmente anche Anakin Skywalker e dove crebbe Luke Skywalker. Nella saga, il pianeta è visto e menzionato molte volte, al punto da essere diventato una icona della saga stessa.

La vera Tatouine, con il suo caratteristico paesaggio arido e roccioso e con le costruzioni berbere ormai entrate nell’immaginario collettivo, sono ancora oggi meta di pellegrinaggio dei fan diStar Wars – come d’altra parte testimonia il video dell’ente del turismo tunisino che incoraggia gli appassionati a visitare la zona di Tataouine/Tatooine.

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *