Come un “fan” moderno avrebbe recensito Il ritorno dello Jedi

Solo per divertimento concediamoci questa analisi, una sorta di “diario di simulazione” riguardante ciò  che un pubblico con un gusto moderno avrebbe detto circa Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi quando è uscito per la prima volta nel 1983. L’articolo verrà scritto sulla base di come alcuni “fan” di Star Wars su Internet hanno reagito ai nuovi film. Mi raccomando, non prendetela troppo sul serio, per me Il Ritorno dello Jedi è fantastico, il mio preferito, considerate che tutti i film mi sono piaciuti, amo Jar Jar e la Corsa degli sgusci, e trovo che anche tutti i fan di Star Wars siano meravigliosi, in buona parte, anche quelli più polemici. Quindi fatevi una risata perché si scherza e magari qualcuno di questi commenti lo avete letto davvero o scritto voi stessi! Clicca qui per l’articolo originale.

 

  • Fan a caso numero 1: Ecco a voi la simulazione: Finalmente l’ho fatto! Ho visto il ritorno dello Jedi sono andato proprio il primo giorno dopo 3 giorni di attesa in fila. Questo film mi ha deluso su così tanti livelli! I primi due film di Star Wars mi hanno colpito, ma questo è solo strano. Beh, non è tutto da buttare ma è Star Wars! Tutto quello che chiedo è la perfezione assoluta! Che diavolo, Lucas?
  • Fan a caso numero 2:Quindi l’Impero sta costruendo un’altra Morte Nera? Perché ha funzionato così bene la prima volta, vero? Invece di fare qualsiasi sforzo per riparare il buco dal primo film, hanno fatto lo stesso identico errore di design, ANCORA! L’unica differenza è che non c’è bisogno della Forza per spararci più siluri. Il buco è  così grande da poter pilotare il Millennium Falcon stesso nel nucleo per farlo esplodere. Beh, non è affatto stupido!
  • Fan a caso numero 3: L’Imperatore si è finalmente è solo un vecchio raggrinzito. Non capisco perché Vader e tutti erano così spaventati da lui. Pensavo che sarebbe diventato un gigante con tanto potenziale!
  • Fan a caso numero 4: Il film si apre con la missione di salvare Han Solo dal palazzo di Jabba, ma oltre a far tornare Harrison Ford con la squadra, la prima mezz’ora è completamente inutile. Jabba si rivela essere un’enorme lumaca. Inoltre il piano per salvare Han non ha alcun senso. Sai chi altro avrebbe potuto farlo liberare? Lando! 
  • Fan a caso numero 5:Parlando di Leia, tutta questa trama era probabilmente una scusa per ottenere Carrie Fisher in quel vestito da schiava. Si tratta proprio di una oggettivazione d un personaggio che costituiva era una forte immagine femminile. Vergognoso! Non posso credere che LucasFilm si sia abbassato così in basso.
  • Fan a caso numero  6: Yoda ha fatto un ritorno in questo film, per circa 5 minuti, prima di morire. Che senso ha avere Luke che non completa il suo addestramento nell’ultimo film se Yoda morirà? Avrebbero potuto farlo morire subito. Mi aspettavo che Yoda sarebbe andato a combattere l’Imperatore o qualcosa del genere, suppongo che non lo vedremo mai ora.
  • Fan a caso numero 7: Leia si rivela essere la sorella gemella di Luke. Da dove diavolo è venuto? Questo film mi ha fatto capire che Leia aveva la Forza, ma dovevano essere per forza imparentati perché ciò accadesse? Si sono baciati sulle labbra diverse volte durante i film precedenti. Non hai vergogna, Lucas? Inoltre Leia non ha avuto nessuna nessuna reazione quando Luke le ha rivelato queste informazioni, nemmeno quando il fratello le stava dicendo indirettamente che Vader è anche suo padre. Luke le ha poi chiesto se ricordava la sua vera madre. Quando mai abbiamo stabilito che Leia è stata adottata? Lei è una principessa!
  • Fan a caso numero 8: A proposito di cose che sono incredibili, indovinate chi ha rovesciato l’Impero? Un mucchio di orsacchiotti. Sì, non sto scherzando. Quindi Lucas ha pensato a tutte quelle mamme che comprano giocattoli per i loro figli. Quegli orsacchiotti servono letteralmente per vendere giocattoli! Perché gli Stormtroopers, con pistole laser e armature solide, perdono contro un gruppo di mascotte che usano rocce e frecce? 
  • Fan a caso numero 9: Persino Harrison Ford sembra annoiato a volte. Facendo centinaia di altri film probabilmente non voleva tornare. L’unico personaggio che sentivo che avesse una maggiore passione era Lando, probabilmente perché ora è uno dei protagonisti, il pilota di Falcon. 
  • Fan a caso numero 10: Certo, ci sono anche delle cose buone. L’inseguimento è stato emozionante, la battaglia spaziale finale è stata grandiosa e Luke ha avuto un altro scontro con Vader che è stato ugualmente bello. Ma vogliamo parlare della parte in cui Luke, Han e Leia vengono catturati dagli orsacchiotti e quasi arrostiti e mangiati? E furono liberati perché quegli orsacchiotti pensavano che C-3PO fosse il loro dio? Questo Star Wars o Looney Tunes?
  • Fan a caso numero 11:Hanno anche fatto raccontare a C-3PO storie sulle loro avventure agli orsacchiotti, il che è stato abbastanza avvincente da convincerli a partecipare alla loro battaglia finale. Ricordo distintamente che 3PO diceva che non era un grande narratore. Non riescono nemmeno a mantenere una propria continuità?
  • Fan a caso numero 12: Come ha potuto Luke sconfiggere Vader in un duello di spade laser testa a testa? Vader passò tutta la sua vita a praticare la Forza, ma Luke ricevette ben poco addestramento. L’Imperatore non ha una spada laser spara lampi dalle dita. Quanto di più cartoonesco si  può ottenere?
  • Fan a caso numero 13: Tutto si incentra su Luke che sta cercando di portare Vader dalla parte dei buoni. Sul serio? Dopo tutto quello che ha fatto Vader? “C’è ancora del buono in lui. L’ho sentito?” Ma quando? Quando ha ucciso Ben Kenobi? Quando ti ha tagliato la mano? O quando ha proposto di rovesciare l’Imperatore e governare la galassia?
  • Fan a caso numero 14: Il finale poi con tutti che ballano sulle note della musica più brutta di John Williams. Non potevo resistere a pubblicizzare di nuovo quei giocattoli, vero? Luke vide i fantasmi di Ben, Yoda e un altro vecchio uomo che presumo sia suo padre, tutti sorridono e il film finisce. Per sempre, credo. Potrebbe essere stato un finale Disney e non saresti mai stato in grado di vedere la differenza.
  • Fan a caso numero 15: Il ritorno dello Jedi è solo una grande delusione. Sono contento che questo sia l’ultimo film di Star Wars. Spero che Superman III il mese prossimo mi rallegri.

About Maria Merola

Laureata in Beni Culturali, lavora nel campo del marketing e degli eventi. Ama Star Wars, il cosplay etutto ciò che riguarda il mondo del fantastico, come rifugio dalla realtà quotidiana. In particolare è l'autrice del blog "La Terra in Mezzo" dedicato ai miti e alle leggende del suo Molise.

View all posts by Maria Merola →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *