Un remake per Dune, come Star Wars per adulti?

“Dune” di Frank Herbert, da sempre considerato come una pietra miliare della fantascienza, ha ispirato alcuni dei più grandi cineasti tra cui George Lucas (come abbiamo scritto in questo articolo). Già trasposto con il cult di David Lynch, sembrerebbe attualmente in fase di pre-produzione il suo remake, che dovrebbe essere affidato a Denis Villeneuve, già regista di “Arrival” e “Blade Runner 2049”. Dopo la prima grande sfida, ossia il sequel del capolavoro di Ridley, una nuova sfida attenderebbe quindi il regista.

Su Fandom, il regista canadese ha già rilasciato alcune considerazioni in merito al progetto “Dune”, spiegando che la sua intenzione è quella di realizzare uno “Star Wars per adulti”. Queste le sue parole:“Dune è la maggior fonte d’ispirazione per le idee di Star Wars. Dirigerne il remake sarebbe una vera e propria sfida. L’ambizione è realizzare lo Star Wars che non ho mai visto. Potrei dire che, in un certo senso, realizzerei uno Star Wars per adulti. L’idea è di cominciare prendendo come fonte il primo libro e poi ampliare il discorso, potrei anche realizzarne due film”.

Denis Villeneuve, però, tornando sui suoi passi, ha poi precisato che le sue sono soltanto ipotesi: “Al momento mi state facendo delle domande su qualcosa che, ancora, non esiste. Sono abituato a parlare dei film quando sono stati girati e finiti, oppure mentre mi trovo in sala di montaggio e stanno per essere distribuiti. In quel caso staremmo parlando di qualcosa di reale, mentre allo stato attuale dei fatti non è così. Nell’arco di due settimane o di tre mesi, potrei scoprire che la mia sceneggiatura di Dune non piace a nessuno e il progetto potrebbe essere affidato a qualcun altro. Questo può capitare nel nostro lavoro, mi chiedete quando verrà girato il film? Per ora, stiamo facendo discorsi puramente teorici”.

Dune è stato trasposto da David Lynch nel 1984 per la produzione di Dino De Laurentiis, al momento non resta che attendere per scoprire se il regista Villeneuve si è tirato indietro per aver parlato troppo o se davvero il suo non era altro che un volo pindarico.

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *