Webcon – Scifi Convention 2021

La Webcom prosegue il suo viaggio e raggiunge nuove frontiere. L’anno scorso l’impossibilità di vedersi e condividere la passione fantascientifica ha portato alla nascita di una nuova convention, tutta online, dedicata al mondo Sci-Fi e ai suoi abitanti. La prossima Webcom si terrà il 13 ed il 14 novembre, in occasione dei 50 anni da quando il Mariner 9 raggiunse Marte portando l’esplorazione del pianeta rosso ad un nuovo livello di conoscenza.

Il programma è molto ricco ed è a vostra disposizione su QUESTA PAGINA. L’iniziativa, al suo sesto appuntamento, è prodotta e presentata per la seconda volta da Eventi la Fenice. Tra gli argomenti che verranno trattati troverete Serie TV cult, Star Trek, Star Wars e Marvel. All’interno della convention avremo ospiti che ci teletrasporteranno nel mondo della Scienza e dell’editoria fantascientifica.

Sulla pagina facebook Webcon – Scifi Convention troverete tutte le informazioni relative agli ospiti presenti, notizie dal mondo sci-fi, aneddoti e curiosità sul fandom. Tra gli ospiti torna Filippo “Jedifil” Rossi, disegnatore e fumettista che ci parlerà a proposito del suo libro: Dune – Tra le Sabbie del Mito pubblicato con edizioni NPE; sarà presente poi l’ing. Bruno Greco
dell’ESA – AGENZIA SPAZIALE EUROPEA, con il quale parleremo dello spazio e delle nuove frontiere. Si intratterranno poi con il pubblico anche: l’autore e produttore Marcello Rossi, Amedeo Tecchio de La Bettola di Yoda e Luca Mariot, presidente di Dune Italia.
La Webcon è aperta a tutti coloro che, con spirito d’avventura e condivisione, sono pronti a divertirsi ed arricchirsi con momenti talk, di approfondimento e quiz a tema!

La convention si terrà su piattaforma Zoom, il cui link sarà reso pubblico tramite la pagina ufficiale Facebook, canale Telegram e sito web un’ora prima dell’apertura dell’evento. Gli appuntamenti saranno ad orari prefissati a partire dalle 11.00 di mattina, consultabili sul programma già disponibile sul sito web di Eventi la Fenice.

Si consiglia l’uso di un computer o tablet per poter vivere al meglio l’iniziativa. La partecipazione è gratuita.

SABATO 13 NOVEMBRE

Ore 11.00 – APERTURA della convention

Ore 11.20 – SPAZIO prima frontiera… 
Parleremo in compagnia dell’ing. Bruno Greco dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) dell’esplorazione spaziale e di quello che implica realizzare una vera missione spaziale ma anche di come si è passati dalle missioni organizzate dai governi a quelle delle grandi aziende.

Ore 15.00 – Dietro le quinte: STAR WARS. Uno sguardo indietro al viaggio di Guerre Stellari.
Parleremo del dietro le quinte della saga di fantascienza più famosa al mondo. Approfondiremo la costumistica, i gadget ed i memorabilia con Amedeo Tecchio, collezionista proprietario de “La bettola di Yoda” il più grande Museo Privato a tema Star Wars in Italia.

Ore 18.00 – QUIZ Experience
Non esiste una WebCon senza il momento GIOCHI A SQUADRE… e quando arriviamo a quest’ora sono fissi i Quiz ideati da Mike Palermo.

Ore 21.30 – I mondi di DUNE. Trasposizioni a confronto
Insieme a Filippo Rossi, autore del saggio Dune: Tra le sabbie del mito, e a Luca Mariot, presidente di Dune Italia, parleremo delle varie trasposizioni televisive e cinematografiche dell’universo creato da Frank Herbert.

DOMENICA 14 NOVEMBRE

Ore 11.00 – L’evoluzione di JURASSIC PARK. La vita tra strumentalizzazione e rispetto.
Parleremo con Davide Poggiarelli dell’evoluzione del Franchise dagli anni ’90 ad oggi ma soprattutto del messaggio, presente solo in parte, e ispirato al romanzo di Crichton.

Ore 15.00 – Onde di SCI-FI. Fantascienza tra Radio e TV
In questo approfondimento parleremo di Serie TV e format radiofonici, navigheremo quindi tra le onde radio e televisive con Marcello Rossi, autore e produttore televisivo che ha curato nel tempo il doppiaggio ed il restauro di note serie televisive. Preparate le domande!

Ore 18.00 – Per arrivare là… STAR TREK. Etica e filosofia tra le stelle
Non poteva mancare l’angolo dedicato alla crescita del pensiero e alla riflessione etica con il professore Ciuccatosti. Rubrica ormai fissa torniamo a parlare dei messaggi presenti nella saga creata più di 50 anni fa da Gene Roddenberry.

Ore 21.30 – MARVEL Capitan America. Il GIUSTO confine
Con questo talk andremo a parlare con Alice Alborghetti e Mike Palermo del rapporto tra Cap e Iron Man ma soprattutto della differenza tra etica e legge. Tra ciò che è moralmente giusto (e quando) e ciò che prevede la legge.

Ore 23.30 – Chiusura ed arrivederci…
La Convention terminerà con un po’ di chiacchiere free e soprattutto andremo a svelare qualche novità sulla prima convention dal vivo!

Avatar
Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *