IDENTIKIT: Interpretato se non altro vocalmente da Frank Oz, il saggio Yoda è stato in realtà realizzato in modi diversi: utilizzando immagini digitali, un attore in costume e soprattutto un sofisticatissimo pupazzo animatronico, comandato cioè a distanza con cavi elettrici e pneumatici che consentono di controllare a volntà la complessa mimica facciale.

QUEL CHE C'E' DA SAPERE: Forte è egli nella vie della Forza, di armi bisogno non ha: Yoda – come tutti i maestri Jedi – si spodta a volontà e muove ciò che lo circonda con l'utilizzo della Forza. Nel film è il capo del Consiglio Jedi ed ha un'età di 868 anni (a 900 non sarò più bello!!!)

LA CURIOSITA': Costretto a rifugiarsi nel paludoso e mefitico pianeta Dagobah nella trilogia originale, Yoda cerca in Star Wars – La minaccia Fantasma di opporsi alla canditura di Anakin a cavaliere Jedi. Egli infati già sa che verra usato dal senatore Palpatine, con l'aiuto del misterioso Darth Sidious (a meno che non si leggano i titoli di coda!), per distruggere lo stesso ordine dei Cavalieri Jedi e autoproclamarsi Imperatore della galassia.

Latest posts by StarWars (see all)