Yoda (IV – V – VI)

Yoda era il capo dell'Ordine dei cavalieri Jedi e con un'età di 900 anni possedeva un'eccezionale saggezza . Nonostante i suoi enormi poteri, era stato costretto a rifugiarsi nel pianeta paludoso di Dagobah durante la guerra dei cloni e la totale estinzione dell'Ordine dei cavalieri Jedi.

Ma un giorno il suo vecchio allievo, Obi-Wan Kenobi, gli affidò un giovane di straordinaria potenza, per farlo diventare Jedi.

Morì investendo cavaliere il giovane Luke, che sarà il fondatore del nuovo Ordine Jedi

INTERPRETE: Yoda è stato interpretato da Frank Oz.

Frank Oz  è l'animatore dei famosissimi personaggi dei Muppet.

La sua carriera comprende anche alcune interpretazioni da attore in carne ed ossa, tra le quali ricordiamo: Blues Brothers (The Blues Brothers, 1980),  Spie come noi (Spies Like Us, 1985), Labyrinth (id., 1986).

Inoltre è stato il regista di alcuni film, compreso il recente In & Out (id., 1997).

Mentre un pupazzo venne usato per la maggior parte delle sequenze, nelle riprese panoramiche Yoda fu interpretato da un persona molto bassa, che strisciava sulle ginocchia.

Frank Oz interpreta Yoda anche ne LA MINACCIA FANTASMA.

CURIOSITÀ: Ci vollero circa 4 mesi per George Lucas sviluppare il disegno di base e l'aspetto di Yoda. Ad un certo punto pensò addirittura di usare un bambino o  una scimmia nel ruolo.

Quando i disegni finali di Yoda presero forma, si decise che un burattinaio avrebbe potuto ritrarre accuratamente il Maestro Jedi.

Dopo essere incorsi in numerosi guasti nelle creature di GUERRE STELLARI, si decise di preparare tre pupazzi per Yoda, nella speranza che almeno uno fosse in grado di trasmettere la serie completa di emozioni necessarie. E infatti solo uno dei pupazzi funzionò perfettamente sul set. 

Il pupazzo funzionante si dimostrò una creazione magistrale. Delicati meccanismi interni permisero agli occhi di muoversi virtualmente in ogni direzione e di controllare le palpebre, la bocca, la lingua, le orecchie e il mento.

About StarWars

Starwars.it è un sito tributo a Star Wars, NON è il sito ufficiale della saga, raggiungibile ai seguenti url: StarWars.com o in italiano Disnet.it/StarWars e non è in alcun modo collegato alla LucasFilm LTD o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. Starwars.it è un sito "fan" gestito dall'Associazione Culturale Satyrnet. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. Copyright © 2017 Satyrnet - All Rights Reserved.

View all posts by StarWars →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *