In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Mark Hamill ha sottolineato come i due autori abbiano saputo cogliere l’essenza della saga

Mark Hamill loda il lavoro di Favreau e Filoni nel nuovo corso di Star Wars
Mark Hamill, leggendario volto di Luke Skywalker, ha espresso grande ammirazione per Jon Favreau e Dave Filoni, creatori rispettivamente di The Mandalorian, The Book Of Boba Fett e Ahsoka. In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter, Hamill ha sottolineato come i due autori abbiano saputo cogliere l’essenza della saga ideata da George Lucas, al punto da farlo riflettere sul diverso approccio adottato nei sequel (ep VII, VIII e IX).
“Favreau e Filoni capiscono davvero Star Wars. Parlano la stessa lingua che parlava George, in un modo che nei sequel ho messo in discussione”, ha dichiarato l’attore.
Il ritorno di Luke in The Mandalorian e The Book Of Boba Fett
Mark Hamill ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a tornare nei panni di Luke Skywalker per il finale della seconda stagione di The Mandalorian. L’attore ha sottolineato come la trilogia originale avesse mostrato l’inizio e la fine del percorso del personaggio, ma non il suo apice come Maestro Jedi.
“Luke era il personaggio più idealista della saga, capace di affrontare le avversità e rialzarsi sempre. Ma non lo avevamo mai visto al massimo delle sue capacità. Quando mi si è presentata l’occasione, ho pensato: ‘È meraviglioso’.”
Oltre a The Mandalorian, Hamill è riapparso anche in The Book of Boba Fett, in un episodio incentrato sull’addestramento di Grogu.

Uno sguardo al futuro di Star Wars
Nonostante i ritorni recenti, Hamill ha chiarito che non intende riprendere stabilmente il ruolo di Luke. “Ho avuto il mio tempo. Sono grato per questo, ma credo che ora ci si debba concentrare sul futuro e sui nuovi personaggi”, ha affermato, aggiungendo ironicamente che, dopo la morte del personaggio in Gli Ultimi Jedi, non c’è alcuna possibilità di rivederlo come “fantasma di Forza… senza vestiti”.
Le prossime uscite
L’universo di Star Wars continua comunque ad arricchirsi. A maggio arriverà al cinema The Mandalorian & Grogu, mentre è già in lavorazione la seconda stagione di Ahsoka e il tanto atteso Star Wars: Starfighter previsto per il 2027, 50° anniversario dalla nascita delle saga.











