Adam Driver ha svelato di aver proposto a Disney uno spin-off Star Wars dedicato a Ben Solo, con la regia nientemeno che di Steven Soderbergh

Adam Driver ha rivelato il progetto segreto rifiutato da Disney dedicato allo spin-off su Ben Solo
Adam Driver ha svelato di aver proposto a Disney un film spin-off di Star Wars dedicato a Ben Solo, con la regia nientemeno che di Steven Soderbergh. L’attore, nominato all’Oscar, ha raccontato di aver lavorato al progetto insieme al regista e alla sceneggiatrice Julie Asner (nota con lo pseudonimo di Rebecca Blunt), definendolo “una delle sceneggiature più incredibili a cui abbia mai partecipato”.
Driver, che ha interpretato Kylo Ren – alias Ben Solo – nella trilogia sequel di Star Wars tra il 2015 e il 2019, ha spiegato di aver cercato per anni un modo per tornare nell’universo creato da George Lucas. “Ho sempre avuto interesse a fare un altro Star Wars,” ha detto in un’intervista all’Associated Press. “Kathleen Kennedy mi aveva contattato nel 2021. Ho sempre detto che, con una grande storia e un grande regista, ci sarei stato subito. Ho amato quel personaggio”.
Il progetto di Adam Driver: The Hunt for Ben Solo
L’idea, sviluppata da Adam Driver, Soderbergh e Asner, si intitolava The Hunt for Ben Solo stato ambientato dopo gli eventi di Star Wars: Episode IX – The Rise of Skywalker. Dopo un’accoglienza positiva da parte dei dirigenti Lucasfilm, il team aveva coinvolto lo sceneggiatore Scott Z. Burns (The Bourne Ultimatum) per dare forma alla storia.
Secondo Driver, il progetto aveva entusiasmato i vertici di Lucasfilm, ma si è arenato quando è arrivato sul tavolo di Disney. “Abbiamo presentato la sceneggiatura a Lucasfilm e l’hanno adorata. Poi l’abbiamo portata a Bob Iger e Alan Bergman, ma hanno detto di no. Non riuscivano a capire come Ben Solo potesse essere ancora vivo. E così è finita”, ha raccontato l’attore.
Soderbergh, dal canto suo, ha commentato con ironia: “Mi sono divertito a girare il film nella mia testa. Mi dispiace solo che i fan non possano vederlo”.
L’eredità della trilogia sequel
The Rise of Skywalker (2019) resta l’ultimo film di Star Wars uscito nelle sale, mentre la saga ha proseguito la sua espansione su Disney+ con serie come The Mandalorian, The Book Of Boba Fett, Skeleton Crew, Obi-Wan Kenobi, Andor e Ahsoka. Tuttavia, il franchise tornerà presto al cinema: nel maggio 2026 è previsto l’arrivo di The Mandalorian and Grogu, seguito nel 2027 da Star Wars: Starfighter, un’avventura standalone con Ryan Gosling come protagonista.
Con The Hunt for Ben Solo, Adam Driver e Steven Soderbergh sembravano pronti a riportare un tocco autoriale e personale nell’universo di Star Wars ma, almeno per ora, quella galassia lontana rimane fuori dalla loro portata.