Star Wars.it

Menu

Gianluca Falletta @ Quel che resta del Giorno

Oggi, in occasione dello Star Wars Day, Gianluca Falletta, imagineer e direttore creativo di numerose edizioni italiane dell’evento, è stato ospite al programma “Quel che resta del giorno” il format di cronaca, attualità, politica: tutte le notizie più importanti della giornata condotto da Gianluca Semprini su Rai News 24.

 

Cos’è lo Star Wars Day? Per tradizione ogni 4 maggio in tutto il mondo si festeggia una giornata interamente dedicata ai fans della saga stellare più amata di tutti i tempi. Nato come evento spontaneo creato dai fan, lo Star Wars Day è diventato con gli anni una vera e propria celebrazione della saga. Probabilmente molti di voi non sanno esattamente di che cosa si tratta oppure lo conoscono grazie ai social, ma lo Star Wars Day è riconosciuto dal fandom come una vera e propria festività nella quale la parola d’ordine è festeggiare la Saga creata da George Lucas. La ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data espressa in inglese, ossia “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (Che la forza sia con te). Per ulteriori info su questa festività vi invitiamo a leggere questo articolo di approfondimento.

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet e finalista della scorsa edizione di Italia’s Got Talent, è considerato “il papà del Cosplay Italiano”. Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 20 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua community sono tutt’ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo “l’apprendistato” presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha partecipato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World, Luneur Park e LunaFarm cercando di unire  i concetti di narrazione, creatività con l’esigenza di offrire entertainment per il pubblico, lavorando come freelance con le più importanti aziende di settore globali. Dal 2020 Gianluca Falletta è il Direttore Creativo di Next Group. www.gianlucafalletta.com

Latest posts by StarWars.it (see all)

Categories:   Cosplay & Prop Makers, Eventi

Comments