Gina Carano e la The Walt Disney Company, insieme a Lucasfilm, hanno raggiunto un accordo per risolvere la causa legale nata in seguito al controverso licenziamento dell’attrice dalla serie

Gina Carano, la risoluzione dei contrasti con Disney e Lucasfilm
Gina Carano e la The Walt Disney Company, insieme a Lucasfilm, hanno raggiunto un accordo per risolvere la causa legale nata in seguito al controverso licenziamento dell’attrice dalla serie The Mandalorian.
In una dichiarazione rilasciata al magazine Variety, un portavoce di Lucasfilm ha affermato: “Siamo lieti di annunciare di aver raggiunto un accordo con Gina Carano per risolvere le questioni relative alla sua causa. La signora Carano è sempre stata rispettata da registi, colleghi e staff. Ha lavorato duramente e trattato tutti con gentilezza e rispetto. Ora che la causa è conclusa, non vediamo l’ora di individuare future opportunità di collaborazione con lei”.
Il licenziamento di Gina Carano da The Mandalorian
Gina Carano era stata licenziata nel 2021 dopo una serie di post controversi sui social media, tra cui uno in cui paragonava l’essere Repubblicani all’essere ebrei durante l’Olocausto. Dopo il licenziamento, avvenuto anche da parte dell’agenzia UTA, l’attrice aveva intentato una causa nel 2024 accusando Lucasfilm di licenziamento ingiusto e discriminatorio, chiedendo anche di essere reintegrata nel cast con un risarcimento danni di almeno 75.000 dollari.
Disney aveva chiesto l’archiviazione della causa, sostenendo che il licenziamento rientrasse nei propri diritti garantiti dal Primo Emendamento, in quanto parte della libertà artistica dell’azienda.
Le spese legali di Gina Carano coperte da Elon Musk
Il caso ha attirato ulteriore attenzione poiché le spese legali della fu Cara Dune sono state coperte da Elon Musk, proprietario di X (ex Twitter), che si era impegnato a sostenere chi fosse stato penalizzato per opinioni espresse sulla piattaforma.
Anche se non ha commentato ufficialmente l’accordo, Gina ha pubblicato un messaggio criptico su X: “… and the truth shall set you free” (“… e la verità vi renderà liberi”).
… and the truth shall set you free.
— Gina Carano (@ginacarano) August 7, 2025
AGGIORNAMENTO
Gina Carano ha condiviso da poche ore su X un secondo post in cui ringrazia pubblicamente tutte le parti, in particolare Elon Musk per il supporto.
La traduzione del post:
Ho raggiunto un accordo con Disney/Lucasfilm che credo sia la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte. Spero che questo porti un po’ di sollievo nella forza.
Vorrei esprimere la mia più profonda e sentita gratitudine a Elon Musk,un uomo che non ho mai incontrato, che ha fatto questo gesto di buon samaritano per me, finanziando la mia causa. Grazie signor Musk e X per aver sostenuto la mia causa senza chiedere nulla in cambio.
Ai miei avvocati di Schaerr|Jaffe che mi hanno accompagnato in questo territorio sconosciuto, grazie per la vostra saggezza e guida.
Sono onorata e grata a Dio per il Suo amore e la Sua grazia per questo esito.
Vorrei ringraziarvi tutti per il vostro incessante supporto durante tutta la mia vita e la mia carriera, siete stati il cuore pulsante che ha mantenuto viva la mia storia. Spero di rendervi orgogliosi.
Non vedo l’ora di voltare pagina e passare al capitolo successivo. I miei desideri rimangono nell’arte, ed è lì che spero che vi unirete a me.
Sì, sto sorridendo.
Dal mio cuore al vostro,
Gina
I have come to an agreement with Disney/Lucasfilm @disney @Lucasfilm which I believe is the best outcome for all parties involved. I hope this brings some healing to the force.
I want to extend my deepest most heartfelt gratitude to Elon Musk, @elonmusk a man I’ve never met,… https://t.co/qiAX7W1vgf
— Gina Carano (@ginacarano) August 7, 2025