A quasi quarant’anni dall’uscita del cult fantascientifico, il seguito di Spaceballs prende finalmente forma con a bordo Josh Gad e il probabile ritorno di Rick Moranis

Josh Gad prepara Spaceballs 2: un ritorno “degno” di Rick Moranis
A quasi quarant’anni dall’uscita di Spaceballs, il seguito prende finalmente forma. Secondo le anticipazioni di Deadline e ScreenRant, Josh Gad (attore, sceneggiatore e co-produttore del progetto assieme a Mel Brooks) sta lavorando affinché il film sia all’altezza del grande Mel Brooks e del cast originale.
Il ritorno (atteso) di Rick Moranis in Spaceballs 2
Il nome più discusso è quello di Rick Moranis, che non appare sul grande schermo da quasi trent’anni. Celebre per aver interpretato l’iconico Dark Helmet (Lord Casco), Moranis sarebbe pronto a indossare di nuovo l’elmo. Josh Gad, pur senza confermare apertamente il suo coinvolgimento, ha lasciato intendere che la qualità del progetto abbia convinto l’attore a uscire dal lungo ritiro:
“Se Rick dovesse tornare, sarebbe perché ha sentito che questo è un progetto degno del suo ritorno,” ha dichiarato il produttore.
Intanto, secondo quanto riportato da alcuni utenti con delle foto pubblicate online, sembra che Rick Moranis sia atterrato a Sydney per prendere parte alla riprese della pellicola, attualmente in corso.
Guarda le immagini:
Un sogno che si avvera
Per Josh Gad, cresciuto con Spaceballs, il progetto ha un valore personale enorme. “È surreale”, ha spiegato ricordando la battuta profetica di Yogurt nel film del 1987: ‘God willing, we’ll all meet again in Spaceballs 2: The Search for More Money’ (Se Dio vuole, ci incontreremo di nuovo in Balle spaziali 2: Alla ricerca di più soldi). Dopo decenni di attesa, quella promessa sta finalmente diventando realtà.
L’attore ha sottolineato quanto sia significativo poter realizzare il sequel con Mel Brooks ancora al suo fianco: “È il dono più grande poterlo fare mentre Mel è ancora con noi. Sono emozionatissimo”
Il cast si Spaceballs 2 e la nuova generazione di attori
Il nuovo film, sviluppato da Amazon MGM Studios, vedrà Josh Gad non solo davanti alla macchina da presa ma anche dietro le quinte, affiancato da Benji Samit e Dan Hernandez alla sceneggiatura e Josh Greenbaum alla regia. Mel Brooks tornerà nei panni di Yogurt, mentre accanto ai veterani Bill Pullman e (ipoteticamente) Rick Moranis ci saranno volti nuovi come Keke Palmer e Lewis Pullman, figlio di Bill.
Un’eredità comica da rispettare
Il primo Spaceballs, parodia dell’universo di Star Wars, è rimasto un punto fermo della comicità anni ’80. Con i personaggi di Lord Casco, Ruttolomeo, Yogurt, Stella Solitaria, Pizza Margherita e Principessa Vespa Mel Brooks ha creato un universo satirico che ancora oggi gode dello status di cult.
Gad ha annunciato che la prima bozza della sceneggiatura è stata completata e accolta con entusiasmo:
“Tutti quelli che l’hanno letta sono rimasti sbalorditi. Lavorare fianco a fianco con Mel Brooks è stato uno dei momenti più importanti della mia carriera”