Dopo il taglio del suo ruolo ne “L’Ascesa di Skywalker”, il grande attore inglese nel 2027 sarà nel cast dell’attesissimo “Star Wars: Starfighter” di Shawn Levy

Dopo anni di speculazioni e una partecipazione mancata, Matt Smith è finalmente pronto a unirsi all’universo di Star Wars. L’attore britannico, noto per i suoi ruoli in Doctor Who, The Crown e in House of the Dragon, interpreterà un villain nel prossimo film della saga, Star Wars: Starfighter, diretto dal regista di Deadpool & Wolverine Shawn Levy.
Secondo fonti vicine all’attore, Smith reciterà accanto a Ryan Gosling e Mia Goth, già annunciati nel cast. Sebbene Lucasfilm non abbia ancora rilasciato commenti ufficiali la notizia, lanciata in prima battuta da Deadline, ha già fatto il giro del web, alimentando l’entusiasmo dei fan della galassia lontana lontana.
La seconda occasione di Matt Smith nell’universo di Star Wars
Per Matt Smith questo progetto rappresenta una sorta di rivincita. L’attore era infatti stato originariamente coinvolto in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, ma il suo personaggio venne infine tagliato dal film. In un’intervista del 2021 al podcast Happy Sad Confused, l’attore rivelò che si trattava di una parte con un impatto significativo sulla mitologia della saga. “Era un grande cambiamento nella storia di Star Wars, ma alla fine non è andato in porto”.
Questa volta, però, sembra che il suo ruolo sarà centrale nella nuova avventura firmata da Levy, regista reduce dal successo clamoroso di Deadpool & Wolverine che ha incassato oltre 1,3 miliardi di dollari detenendo il titolo di film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre.
Cosa sappiamo di Starfighter
Star Wars: Starfighter è un film stand-alone ambientato circa cinque anni dopo gli eventi de L’Ascesa di Skywalker, con una narrazione del tutto nuova che si concentra su personaggi totalmente inediti. Il film è stato ufficialmente annunciato durante la Star Wars Celebration di Tokyo lo scorso aprile da Kathleen Kennedy e Dave Filoni, rispettivamente presidente e direttore creativo di Lucasfilm.
La sceneggiatura è firmata da Jonathan Tropper, già collaboratore di Levy in progetti come The Adam Project e This Is Where I Leave You. Le riprese inizieranno questo autunno, con l’uscita nelle sale fissata per il 28 maggio 2027.
Il cast di Starfighter
Con l’aggiunta di Matt Smith al cast, Starfighter promette di essere una delle produzioni più attese del franchise. Oltre al suo ruolo da antagonista, sarà interessante vedere come il film espanderà l’universo narrativo di Star Wars, ormai libero dai vincoli della saga degli Skywalker.