Star Wars.it

Menu

Spada Laser VS Adamantio e Vibranio

In un duello tra un Jedi e un Supereroe Marvel dotato di armamenti in Adamantio o Vibranio, chi vincerebbe? Dipende dal tipo di Vibranio e Adamantio che andiamo a considerare: faccio riferimento alle versioni fumettistiche in quanto quelle cinematografiche sono diverse:

-Vibranio Wakandiano: la sua caratteristica primaria è quella di assorbire l’energia vibratoria conservandola tra i legami molecolari quindi, essendo la lama della spada laser composta di plasma che altri non è che gas elettricamente carico con molecole ionizzate che si muovono molto velocemente, ne potrebbe assorbire l’energia.

-Vibranio Antartico: essendo la sua caratteristica peculiare quella di creare una vibrazione che liquefa i metalli, un fendente molto rapido su una piccola quantità di questo materiale potrebbe tagliarlo, ma l’impugnatura della spada verrebbe distrutta immediatamente dopo.

-Adamantio primario: dopo la prima forgiatura è praticamente indistruttibile, nemmeno un’esplosione atomica può scioglierlo e solo una forza pari o superiore a quella di Thor o Hulk puó scalfirlo, quindi no, una spada laser impugnata da un “normale” essere umano non può niente.

-Adamantio secondario: anche in questo caso le caratteristiche sono le stesse, ma può essere scalfito da una forza inferiore (come quella di Capitan America, Spider-Man, Luke Cage o altri personaggi simili), quindi la risposta è la stessa della precedente.

-Adamantio beta: è quello che si è formato rivestendo le ossa di Wolverine. Ha le stesse caratteristiche dell’Adamantio primario ma consente alle ossa le loro normali funzioni biologiche, quindi anche in questo caso la risposta è no.

-Adamantio quantico: in questo caso abbiamo un comportamento simile a quello del Vibranio, può assorbire energia e rilasciarla con la stessa forza con cui l’ha ricevuta, quindi spegnerebbe momentaneamente la spada laser e ne rimanderebbe l’energia al mittente.

-Carbonadio: anche in questo caso non verrebbe tagliato, ma essendo più flessibile dell’Adamantio normale potrebbe esserne deformato se il colpo inferto avesse sufficiente forza.

di Emanuele “Yonkuro” Aluigi

Qualche anno fa su Twitter si è svolto un vero e proprio duello “leggendario” tra Star Wars e Marvel: Mark Hamill (Luke Skywalker) e Chris Evans (Capitan America) hanno entrambi risposto alla domanda di un fan “Le spade laser Jedi riuscirebbero a tagliare in due lo scudo di Capitan America fatto di Vibranio?”. Mark “Luke” Hamill ha spiegato che nel Marvel Universe una lightsaber non può tagliare lo scudo di Cap anzi nella saga di Star Wars un Jedi non combatterebbe mai contro un eroe come Steve Rogers…  ma se fosse costretto a farlo, la sua spada laser distruggerebbe facilmente lo scudo; ironicamente Evans gli rispose che lui era dotato di stellette ninja in Vibranio per colpire a distanza ….

Categories:   Curiosità

Comments