Le Legioni protagoniste a Lucca Comics and Games

0

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, la Rebel Legion Italian Base e la 501st ItalicaGarrison, gli unici due gruppi di costuming Star Wars ufficialmente riconosciuti da LucasFilm, tornano ad occupare l’intero baluardo di Piattaforma San Frediano per i cinque giorni di Lucca Comics and Games (28 ottobre – 1 novembre 2016) portando sulle mura della città i personaggi e le ambientazioni più amate della celebre “galassia lontana lontana”. Animata da decine di figuranti con accurate riproduzioni dei costumi utilizzati nei sette film della saga, da Darth Vader a Ian Solo, dai piloti X-Wing ai mitici Stormtroopers, da Kylo Ren a Rey, Piattaforma San Frediano diventa il set ideale per cinque giorni full immersion con scuole di spada laser, esibizioni dal vivo, giochi di ruolo, sfide da vincere, animazioni per tutta la famiglia, parate e tante sorprese in uno spazio speciale tutto dedicato al mito di Star Wars e dei suoi protagonisti. Il tutto, come di consueto, con grande attenzione alla beneficenza con raccolta fondi da destinare all’associazione IBAC – Il bambino al centro.

Dopo una stagione davvero strepitosa che le ha viste assolute protagoniste degli eventi che hanno accompagnato l’uscita nelle sale di “Episodio VII – Il Risveglio della Forza”, le due Legioni, la RebelLegion Italian Base e la 501st Legion Italica Garrison tornano a Lucca per animare un’area davvero speciale che quest’anno accoglierà a braccia aperte fans provenienti da tutta Italia in attesa dell’uscita dell’imminente “Rogue One – A Star Wars Story” (nelle sale a dicembre).

Quest’anno le Legioni appronteranno nei loro spazi diverse iniziative dedicate a tutta la famiglia con giochi e animazioni divertenti che non mancheranno di coinvolgere in modo emozionante tutte tre le generazioni abbracciate dalla mitica saga: nonni, genitori, figli e nipoti! Sarà possibile partecipare alle gare di speed building (montaggio in velocità) dei fantastici LEGO Star Wars Microfighters: chi monterà nel minor tempo un minikit verrà premiato con un portachiavi LEGO davvero stellare! Chi invece si sente un guerriero può partecipare all’attività Spara al truppo: come Han Solo e Luke sulla Morte Nera, occorre prendere la mira e colpire uno Stormtrooper imbracciando i NERF Modulus Ionfire, i famosi blasterHasbro: anche in questo caso, i migliori verranno premiati con un bacio della principessa Leila e con un gadget unico. Tutte le attività sono gratuite. A tutti coloro che parteciperanno alle iniziative, grandi e piccini, sarà chiesto di dare il loro contributo alla composizione di un magnifico Pixel Art Star Warsmesso cortesemente a disposizione da Quercetti: chiodino dopo chiodino, con l’aiuto di tutti, si andranno a formare i ritratti dei protagonisti della nostra saga, dallo Stormtrooper a Darth Vader, da Yoda a Chewbacca, da BB8 a Finn.

I più piccoli, ma anche i grandi più intraprendenti, potranno partecipare alla Jedi e Sith Academy imparando i segreti dei duelli con la spada laser sotto la guida esperta di veri e propri Maestri. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di “cadetto” che certificherà la loro preparazione promuovendoli al grado di “padawan” per un giorno! Ogni giorno, grazie alla presenza dei membri di SaberGuild e degli atleti di Jedi Generation, si potrà anche assistere a vere e proprie dimostrazione di duelli acrobatici tra professionisti con spade laser.

Come ormai di tradizione, fin dal lontano 2002, anno della prima partecipazione delle Legioni a Lucca Comics and Games, non mancheranno le due grandi parate di sabato e domenica per le strade della città: un appuntamento attesissimo da tutti i fans, un’occasione unica per scattarsi fotografie indimenticabili con Jedi, Sith, cacciatori di taglie, piloti ribelli, la principessa Leila, Chewbacca, Ian Solo, l’imperatore, l’ammiraglio Akbar, i simpatici Jawas, gli immancabili Stormtroopers e ovviamente Darth Vader!

Ormai diventato un appuntamento attesissimo dal pubblico, anche quest’anno si terrà il suggestivo mash-up, un vero e proprio scontro tra saghe, con i figuranti di Umbrella Italian Division: gli zombi e i soldati protagonisti di Resident Evil si scontreranno con gli Stormtroopers di Star Wars guidati da Darth Vader in persona. Impossibile immaginare come andrà a finire! Il mash-up si terrà sabato 29 alle ore 18.00 presso Baluardo Santa Croce.

Fin dalla loro fondazione la 501st Italica Garrison e la rebel Legion Italian Base hanno come scopo principale delle loro attività la raccolta fondi per beneficenza. I fondi raccolti durante questa edizione di Lucca Comics & Games, grazie a donazioni spontanee dei visitatori, saranno devoluti a IBAC – IL BAMBINO AL CENTRO, Centro Evolutivo per lo sviluppo del bambino e della persona attraverso percorsi personalizzati, individuali e di gruppo, con professionisti che operano in campo educativo, artistico-ricreativo e riabilitativo.

La 501st Italica Garrison il distaccamento Italiano della 501st Legion, un’organizzazione mondiale di appassionati di Star Wars che possiedono ed indossano i loro costumi di natura “imperiale”. La mission del gruppo, che ad oggi conta oltre 7000 membri attivi in più di 100 Garrison suddivise in tutto il mondo, si riassume in 3 punti fondamentali: promuovere Star Wars, celebrare la sua mitologia e promuovere il marchio, dando ai fan una comunità nella quale farlo; portare nella realtà il fascino dei costumi della saga, studiando, realizzando ed indossando questi costumi, per soddisfazione personale (hobby) e per l’intrattenimento del pubblico che può finalmente interagire dal vivo con gli spettacolari personaggi della saga; – contribuire alla comunità utilizzando questi costumi e le nostre risorse collaborando con associazioni benefiche, visite negli ospedali e contribuendo con raccolte fondi destinate ad aiutare chi è meno fortunato di noi. Nel 2013 le attività della 501st hanno raccolto ben 16 milioni di dollari in tutto il mondo! http://www.501italica.com/

La Rebel Legion è una organizzazione internazionale di costuming di Star Wars, creata da e per chi è interessato nel replicare costumi relativi al mondo di Star Wars: Jedi, piloti e truppe ribelli, principesse e anche Wookiee…non manca nessuno! Grazie alla serietà dimostrata ed all’accuratezza dei costumi, la Rebel Legion è stata riconosciuta ufficialmente dalla LucasFilm come principale associazione mondiale di costuming per i “ribelli” di Star Wars. La Rebel Legion è cresciuta fino a diventare l’organizzazione internazionale che è oggi: più di 2000 membri in oltre 28 paesi in tutto il mondo, con 57 basi di diversi stati, diventando il primo gruppo di costumi ribelli nella comunità starwarsiana. Rebel Legion Italian Base, nata del 2005, è la sezione italiana del gruppo internazionale di costuming ribelle Star Wars. http://www.rebellegion.it/

Gianluca Falletta

About Gianluca Falletta

Gianluca Falletta, presidente di Satyrnet, è considerato "il papà del Cosplay Italiano". Come una delle prime realtà che hanno promosso il fenomeno made in Japan, Satyrnet, in oltre 15 anni di attività ha creato, realizzato e prodotto alcune delle più importanti manifestazioni di settore. Il portale www.satyrnet.it e la sua vastassima community online sono tutt'ora uno dei punti di riferimento per gli appassionati. Gianluca Falletta ha partecipato alla produzione del Festival del Fumetto di Romics, RomaComics & Games, Gaming e Cartoon Days e ora collabora con i principali festival italiani quali LuccaComics & Games, Milano Cartoomics e Napoli Comicon. Dopo "l'apprendistato" presso Filmmaster Events, una delle più importanti agenzie di eventi al mondo, Gianluca si occupa di creare ride e parchi di divertimento a livello internazionale e ha participato allo start-up dei nuovissimi parchi italiani Cinecittà World e Luneur Park cercando di unire i concetti di narrazione, creatività con l'esigenza di offrire entertainment per il pubblico.

View all posts by Gianluca Falletta →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *